2014
Zubizarreta: «Messi straordinario. Squalifica Fifa? Speriamo nel Tas»
Il ds del Barcellona: «Luis Enrique ha una filosofia perfetta per noi»
BARCELLONA ZUBIZARRETA LIGA – «Non sono preoccupato, perché Masche è un giocatore onesto e Ney più forte di quanto sembri, anche mentalmente. D’altronde, Argentina – Brasile non può essere una partita come le altre». Andoni Zubizarreta, direttore sportivo del Barcellona, è intervenuto negli studi di ‘Esport3’, dove ha fatto il punto della situazione in casa blaugrana, smontando il caso di una presunta tensione tra Mascherano e Neymar in seguito al ‘Superclasico’ sudamericano.
OMAGGIO? – A pochi giorni dal vero clasico, tra Real Madrid e Barcellona, Messi si trova a 249 gol in Liga, a meno due dal marcatore più prolifico di sempre, Telmo Zarra: «Penso che un omaggio sarebbe il minimo per un giocatore come Messi. Credo che sarebbe bello vederlo segnare il gol numero 252 al Bernabeu, ma non mi dispiacerebbe nemmeno se accadesse la partita successiva. L’importante è vincere…».
FILOSOFIA IDENTICA – L’avvio di stagione, con Luis Enrique in panchina, è stato molto positivo: «Lucho conosce la nostra filosofia, giochiamo per attaccare ed essere protagonisti. Ed ha portato anche degli accorgimenti, delle novità necessarie per essere all’altezza degli avversari. Suarez? Fisicamente sta bene e al Bernabeu sarà con la squadra, ma se giocherà o meno conta poco. Certo, quando vestiva la maglia del Liverpool, giocò subito contro lo United, una volta scontata la squalifica. Squalifica Fifa? Speriamo nel Tas. Il mio lavoro va oltre il comprare i giocatori, cerco di dare una metodologia e creare squadre in grado di vincere».