2015
Zona Micheletti: A tutto lunedì
Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Giorgio Micheletti per Calcionews24!
Mai come in questo turno l’attenzione non è domenicale ma… feriale, nel senso che le partite più interessanti sono quelle che si giocano lunedì sera per gli impegni di Europa League delle italiane.
Infatti, Fiorentina-Milan, Torino-Lazio e Roma-Sampdoria hanno spessore decisamente superiore rispetto a tutte le altre. Fatta forse eccezione Palermo-Juve che però si gioca domani sera e che fa notizia più per le condizioni fisiche non eccelse dei bianconeri (che non dimentichiamo mercoledì si giocano buona parte della stagione con il ritorno della Champions a Dortmund) che potrebbero quindi soffrire la freschezza atletica degli uomini di Iachini, complice anche gli 11 punti di vantaggio sulla Roma.
Ed ecco che si ritorna a lunedì: tutti gli interessi dell’alta classifica concentrati in tre partite. La Roma alle prese con una crisi esistenziale ospita la Samp che vuole e deve tenere il passo delle grandi per sperare nell’Europa, la Fiorentina che forse ha perso il treno per il terzo posto aspetta un Milan che non sa né di carne né di pesce e soprattutto non sa chi comanderà nel breve futuro. La Lazio lanciatissima rende visita al Toro un po’ scarico e soprattutto forse pago di quello che ha fatto finora. Il Napoli ,che gioca invece domenica alle 18, vede la Roma annaspare e quindi il secondo posto a un passo,va a Verona contro l’Hellas che sta ritrovando ritmo e gamba.
Gare intense e sofferte per tutti, anche per chi vincerà. Di altro tenore la gara dell’Inter che a San Siro vede il Cesena. Tra difesa naif (come ha detto Mancini) e un centrocampo disassato (come nessuno dice a Mancini) i nerazzurri cullano speranze di Europa(non si sa in base a quale calcolo) ma soprattutto sperano che i lavori finiscano presto: gira una battuta a Milano cioè che l’Inter sia come la Salerno-Reggio Calabria dove i lavori non finiscono mai….
Il quadro è completato da Genoa-Chievo (giocare under), Cagliari-Empoli (il ritorno di Zeman prima o poi dovrà fruttare qualche cosa…), Sassuolo-Parma (un derby agroldolce) e Atalanta-Udinese (due feriti meglio che un morto).