2009

Zenga torna a scrivere online e lancia una frecciata al Palermo

Pubblicato

su

Walter Zenga torna a farsi sentire tramite il suo sito web personale, coachz.it, ed oltre a parlare del periodo di inattività  e del suo prossimo ritorno come allenatore, lancia anche qualche frecciatina nei confronti del Palermo:

“Siamo di nuovo online!
Dopo mesi di lavoro,di ricerche, di idee, finalmente abbiamo trovato l’ispirazione giusta!!!!
Non vi nascondo che, Coach Z, viene copiato da colui che ritengo il numero uno in assoluto tra gli allenatori (dopo Mou naturalmente) e cioè Coach K (Mike Krzyzewski). Da lui, dal suo sito ma soprattutto dal suo libro “le strategie di Coach K” ho appreso strategie, modi di gestione, comportamenti etc. E’ diventato per me un libro amico da leggere e rileggere, e penso che tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averlo tra le mani ne hanno tratto enormi vantaggi. Tra l’altro Coach K, ha appena vinto con Duke il campionato !!!!!
Lo so Coach K è un allenatore di basket, ma non vi nascondo che ho sempre letto le interviste di tutti gli allenatori delle altre discipline sportive, tra l’altro avrei voluto andare alla Gazzetta dello Sport per salutare e conoscere personalmente mister Pianigiani presente nella redazione milanese per una chat, oppure scambiare due parole con Silvano Prandi l’allenatore della Pallavolo Modena
In questi mesi di inattività  ho avuto il piacere di parlare con Alex Bellini, mi chiederete chi è? Beh credo che sia uno dei più interessanti personaggi del mondo dello sport, se avete voglia visitate il suo sito e scoprirete un uomo che ha fatto qualcosa di incredibile. (se per voi andare a remi da una parte del mondo all’altra è una cosa normale…oppure correre nel deserto o in Alaska)….con il particolare da non sottovalutare che è nato in…montagna.
Infatti il suo libro “Mi Chiamavano Montanaro” l’ho letto in un giorno!!!!!
Beh ho deviato un po’ per non parlare di me della mia esperienza a Palermo dell’esonero.
In questi mesi ho fatto il papà , solo il papà , e basta…non è stato facile, anzi credo che sia stato più di impiccio che di aiuto per mia moglie, ma vedere tutti i giorni crescere la tua creatura, vederla sorridere per la prima volta, vedere tutti i piccoli progressi di un batuffolo di quattro mesi e mezzo, non ha prezzo e ripaga l’amarezza di un torto subito ma non tanto per l’esonero (noi allenatori lo sappiamo, lo aspettiamo, ci conviviamo, lo subiamo, ci andiamo vicini tante volte, e poi accade…). Ma quanto per i comportamenti dei dirigenti del Palermo, spariti nel nulla dal lunedì mattina dopo la telefonata del presidente, neanche un accenno del tipo “Mister ha bisogno qualcosa per il trasloco?” considerando anche che mia figlia era nata quattro giorni prima. Ma evidentemente così deve andare e poi perchè per telefono??? Forse anche il più scarso, o la persona meno meritevole, meriterebbe un trattamento da uomo, un guardarsi in faccia che so’, dire le cose di persona, ma forse mi sbaglio io, anzi senza il forse, così è e così deve essere. Per fortuna abbiamo trovato persone straordinarie a Mondello (dove avevamo casa) che ci hanno “adottato” fino a metà  gennaio

Prendo spunto da questa nota , per ringraziare, senza distinzioni , tra Catania e Palermo, tutta la Sicilia e i siciliani. Abbiamo trovato simpatia, generosità  e ospitalità , mi porterò sempre questa splendida regione con me, tra Catania e Palermo sono stati 20 mesi di grande crescita umana.
Sono profondamente contento per il campionato del Catania e del Palermo per i loro giocatori, per gli uomini che lavorano dietro le quinte, magazzinieri, massaggiatori, per i dirigenti del Catania che hanno mostrato ancora una volta grande attenzione e competenza.
Del mio futuro ne parleremo più avanti, tornerò all’estero, e qualcuno ne sarà  contento.

Vi saluto citando un motto di Coach K.
Dedicare ai propri giocatori tempo e attenzione sforzarsi di dare loro il 100% in modo da ottenere in cambio la stessa cosa
Coach Z
Ps il Maledetto United scritto da Dave Peace da non perdere.”

Exit mobile version