2014
Zeman: «A Cagliari per tanti anni»
Il tecnico boemo: «Voglio far divertire la gente»
ZEMAN CAGLIARI NAPOLI SERIE A – «Lo chiarisco una volta per tutte: l’esperienza a Roma non è stata deludente per me. E Cagliari non è un ripiego: sono venuto qui per fare il meglio e far divertire la gente. Mi immagino sulla panchina del club per molti anni, ma dipenderà dal mio lavoro e dall’applicazione dei calciatori». Zdenek Zeman, tecnico del Cagliari, ha parlato, dalle colonne de ‘Il Mattino’, della sua avverntura in terra sarda, sin qui abbastanza positiva.
NAPOLI – Domenica il boemo tornerà al San Paolo, dove ha allenato nel 2000: «Non ho mai conosciuto De Laurentiis, ma ho seguito il percorso degli azzurri, dalla Serie C sino ai vertici del calcio italiano. Credo che la squadra sia pronta per l’ultimo salto, ossia la possibilità di lottare per lo Scudetto».
MENTALITÀ – E per farlo il presidente dei partenopei ha scelto Rafa Benitez, un allenatore ‘offensivo’ proprio come Zeman: «Io e Benitez abbiamo qualcosa in comune sotto l’aspetto della proposizione del gioco. Benitez viene dalla realtà inglese, dove non si fanno calcoli ma si cerca la vittoria attraverso il gioco. È questa la mentalità giusta, anche se è difficile da applicare in uncontesto come quello italiano».
UMORE – Dopo un avvio difficile, gli azzurri hanno saputo riprendersi. E la vittoria sulla Roma, in questo senso, è stata il fiore all’occhiello di un mese da incorniciare: «È un’ottima squadra e lo sta confermando. È la formazione che ha giocato il calcio migliore nell’ ultimo mese. I valori tecnici per vincere lo Scudetto ci sono, ma il problema è Napoli: la città cambia umore da una settimana all’altra».