2014

Zapata e Mertens stendono un Parma sempre più ultimo

Pubblicato

su

Pratica archiviata già nel primo tempo: sterile la reazione dei ducali

Il Napoli ritrova la vittoria che può dare morale in vista dell’importante sfida di lunedì prossimo che vedrà di fronte partenopei e Juventus che si contenderanno la Supercoppa Italiana. I partenopei hanno battuto il Parma per 2-0 archiviando la pratica già nel primo tempo. Di Zapata e Mertens le reti decisive, riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Le due squadre entrano in campo con la voglia di dare una sterzata all’ultimo periodo negativo. La prima vera occasione arriva dopo soli 3′ con i padroni di casa che con una punzione battuta a sorpresa sfiorano la rete con Callejon, il destro dello spagnolo però finisce fuori. Al quarto d’ora è Mertens a provarci, la deviazione di Lucarelli è decisiva con la palla che finisce in angolo. Sugli sviluppi dello stesso è Henrique ad impattare di testa, la conclusione si perde sul fondo. L’insistenza dei partenopei viene premiata al 19′: Zapata raccoglie il traversone basso di Maggio, vince il duello fisico con Paletta e a dal limite dell’area piccola mette la palla in rete per l’1-0. I ducali per la reazione si affidano al solito Cassano, il suo destro da fuori termina però a lato. E alla mezz’ora arriva il raddoppio del Napoli: Gobbi stende Callejon in area di rigore e dal dischetto si presenta Mertens che non sbaglia. Nonostante il tocco di Mirante la conclusione si rivela decisiva: è 2-0. 5′ dopo è clamorosa l’occasione capitata sulla testa di Britos, il difensore centrale a due passi dalla porta non inquadra lo specchio. Poco prima dell’intervallo Fantantonio ci prova ancora dalla distanza, il calcio di punizione termina altisimo. Sul ribaltamento di fronte sono ancora gli azzurri a calciare verso la porta avversaria, il tentativo di David Lopez però è poco preciso. La prima frazione di gioco termina con i ragazzi di Benitez avanti per 2-0.

SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa Donadoni prova a cambiare le carte in gioco inserendo Rispoli al posto di De Ceglie ma la musica non cambia. La prima occasione, infatti, è ancora per Duvan che viene fermato da Mirante in uscita. Al 55′ i partenopei hanno una doppia occasione per chiudere definitivamente il match, ma prima Ghoulam e poi Zapata vengono murati dall’ancora ottimo Mirante. Al 60′ è Callejon a provarci dopo un bel dribbling su Gobbi, il suo diagonale dà solo l’illusione del gol. 5′ dopo l’estremo difensore gialloblu è ancora decisivo sul tiro del trequartista spagnolo imbeccato alla perfezione da Ghoulam, il risultato resta invariato. La prima vera occasione dei ducali arriva al 72′, ma il tiro a giro di Lodi si stampa sul palo con Rafael ormai battuto. Sul ribaltamento di fronte è invece Higuain a sfiorare la rete, la manona di Mirante gli dice no. Troppo sterile la reazione degli ospiti che non si vedono quasi mai nella trequarti avversaria: 2-0 per il Napoli il finale.

COMMENTO FINALE – Il Napoli ha rispettato il pronostico della vigilia. Nonostante il periodo negativo della squadra di Benitez, gli azzurri sono riusciti a ritrovare la vittoria in scioltezza condannando un Parma sempre più ultimo. Pochissimi i rischi corsi dai padroni di casa, la compagine di Donadoni ha sfiorato la rete in una sola circostanza con una bella conclusione di Lodi finita sul palo. Troppo poco, comunque, per una squadra che vuole risollevarsi a tutti i costi. Il tecnico spagnolo, invece, ha ricevuto segnali positivi in vista della Juventus: il conto alla rovescia per l’importante match è già iniziato. 

 

TABELLINO – Napoli – Parma 2-0

Marcatori: 19′ Duvan (N), 30′ Mertens (N)

Ammoniti: Gobbi (P), Galloppa (P), Santacroce (P), Britos (N), Mendes (P)

Espulsi:

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; Gargano, David Lopez; Mertens (65′ De Guzman), Hamsik, Callejon (78′ Jorginho); Duvan (70′ Higuain). In panchinaAndujar, Colombo, Mesto, Koulibaly, Inler, Luperto, Radosevic. Allenatore: Benitez.

PARMA (3-5-2): Mirante; Lucarelli, Santacroce (76′ Mendes), Paletta; Gobbi, Mauri, Acquah, Galloppa (58′ Lodi), De Ceglie (46′ Rispoli); Cassano, Palladino. In panchinaIacobucci, Cordaz, Costa, Felipe, Bidaoui, Ristovski, Lucas, Mariga, Belfodil. Allenatore: Donadoni.

Exit mobile version