Aspettando Nicolò Zaniolo: alti, bassi, pretese e un ruolo (non da centravanti) che l'Atalanta deve trovargli
Connect with us

Atalanta News

Aspettando Nicolò Zaniolo: alti, bassi, pretese e un ruolo (non da centravanti) che l’Atalanta deve trovargli

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

ZANIOLO

Zaniolo e il suo attuale percorso all’Atalanta: un lavoro graduale tra alti, bassi, ma soprattutto il ruolo all’interno del contesto nerazzurro

Il più atteso, il più citato, il giocatore con la lente d’ingrandimento addosso. Per Nicolò Zaniolo è tempo di un primo bilancio con l’Atalanta tra alti, bassi, aspettative e ciò che manca per riuscire a diventare protagonista.

Zaniolo all’Atalanta è l’ennesima scommessa del campione incompiuto da curare sotto la guida del dottor Gasperini: con la consapevolezza di arrivare in un contesto tanto importante quanto decisivo per la sua carriera, dove una concorrenza spietata e il duro lavoro avrebbero portato stimoli giusti e risultati.

In un contesto dove l’Atalanta vola, il ritmo di Zaniolo è abbastanza alterno: un giocatore capace di farsi trovare al posto giusto e al momento giusto, con il suo ritmo che si divide tra errori propri e una situazione tecnico/tattico quasi incoerente con le sue caratteristiche.

L’Atalanta si trova di fronte ad un trequartista di qualità: visione di gioco, capacità di saltare l’uomo e colpi offensivi che in Italia pochi hanno. Dall’altra è oggettivo dire che non è stata trovata ancora una sua collocazione. Gasperini lo ha utilizzato come punta (con Scamacca out momentaneamente), ma le sue caratteristiche dicono altro: avrà anche fisicità, ma non ci si trova di fronte ad un sosia di Zapata, considerando che le critiche stanno nel suo ruolo all’interno dello scacchiere.

Non a caso Zaniolo quando veniva spostato più indietro (e soprattutto largo) si sono gradualmente visti dei risultati: contro il Monza si crea da solo l’azione del vantaggio orobico, mostra una buona intesa con i compagni trovandosi molto più a suo agio rispetto a quando deve fare il numero 9 della situazione. Chiaro che Nicolò abbia delle doti individuali da finalizzatore, ma in primis è una pedina di qualità più portato alla costruzione.

Gasperini ha aspettative molto alte su di lui così come tutta l’Atalanta che è disposta ad aspettarlo, e dall’altra Zaniolo dovrà dare il 110% tra sudore ed impegno. Nuovo giocatore, solita ricetta per chi a Bergamo ha trovato la sua consacrazione: dove la conferma (riscatto compreso) arriverà sul campo a patto che venga messo nella miglior condizione possibile.

Atalanta News

Convocati Atalanta, Gasperini recupera Retegui contro la Juve. Assenti tre giocatori nerazzurri

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

Retegui Classifica marcatori Serie A
Continue Reading

Atalanta News

Biglietti Atalanta Torino, informazioni e prezzi sui ticket per il match di Serie A al Gewiss Stadium

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

atalanta
Continue Reading