2020

Zaccheroni: «Vi racconto il Milan del ’99»

Pubblicato

su

Zaccheroni parla del Milan che nel 1999 vinse lo Scudetto: «Costruimmo il modulo in base alle necessità di Maldini e Costacurta»

Il tecnico Alberto Zaccheroni ha raccontato, durante una diretta Instagram con il giornalista Carlo Pellegatti, il Milan che vinse lo Scudetto nel ’99: «Il modulo era costruito sulle necessità di non costringere Paolo a fare tutta la fascia e mettere in condizione Costacurta di non correre più indietro, aveva perso molto sulla corsa indietro. Quindi lo abbiamo messo nelle condizioni di guardare solo avanti e fare il regista della difesa, credo non abbia neanche più sudato. L’attacco era fondato sulla possibilità di coesistenza tra un giocatore come Biehroff che non aveva grandissima mobilità e giocatori di altissima qualità ma poca quantità come Leonardo, Donadoni, Weah e Boban».

«Spesso si alternavano e gli concedevo qualche turno di riposo. La nostra forza è stata gestire questi giocatori. Poi servono giocatori funzionali come Sala, Guglielminpietro, arrivò come attaccante e faticò tanto sulla fascia, Helveg, Ambrosini che arrivava dal Vicenza. Tutti questi ragazzi hanno portato tanta corsa e non avendo un grandissimo nome di sono sobbarcati anche il lavoro sporco. Si dice che le ultime sette partite le abbiamo vinte grazie al ruolo di Boban, ma Boban ha sempre giocato, le ultime dodici partite le ha fatte tutte da titolare, lo scudetto lo abbiamo vinto perché ci siamo fatti trovare pronti».

Exit mobile version