Youth League, il tramonto dei vivai italiani: una sola semifinale in sei anni - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Youth League, il tramonto dei vivai italiani: una sola semifinale in sei anni

Pubblicato

su

juventus atalanta primavera

Youth League, il tramonto dei vivai italiani: Juventus e Roma eliminate allo spareggio, il bilancio racconta di una sola semifinale in sei anni

Al 20 febbraio, l’avventura delle italiane in Europa è già terminata. A livello giovanile, almeno. Perché, anche quest’anno, le rappresentanti nostrane hanno visto concludersi piuttosto rapidamente il proprio cammino in Youth League. L’Inter e il Napoli, che non sono riuscite a superare la fase a gironi. Ma anche la Juventus e la Roma, oggi estromesse agli spareggi dopo aver concluso in seconda posizione il proprio raggruppamento. Uno scenario decisamente abituale, se è vero – come è vero – che in sei anni di vita della manifestazione l’Italia ha raccolto appena una partecipazione ad una semifinale, con la stessa Roma nel 2014/2015.

Per il resto, soltanto delusioni in serie. Come quelle, appunto, raccolte nella giornata odierna. Per i giallorossi di Alberto De Rossi sono stati fatali i calci di rigore nella trasferta in Danimarca contro il Midtjylland dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, i bianconeri di Francesco Baldini sono addirittura crollati per 3-0 in casa della Dinamo Kiev. Evidenziando come il percorso all’interno dei vivai italiani non sia poi così virtuoso se rapportato a quello svolto dai pari età all’estero, dove si arriva prima a confrontarsi con il calcio “vero” e con avversari d’esperienza.

Una formazione più completa e – soprattutto – più precoce, dunque, è la logica conseguenza. Anche per questo motivo è fondamentale che prenda definitivamente piede entro i confini nazionali il progetto legato alle seconde squadre…

@DanieleGalosso

Atalanta News

Young Boys Atalanta, invasione nerazzurra in Svizzera. Settore ospiti esaurito per il match di Champions League

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

tifosi atalanta gasperini
Continua a leggere

Champions League

Champions League, Piqué: «Tra le favorite anche un’italiana, ecco chi è»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

pique
Continua a leggere