2018

Da Pazzini alla Fiorentina: le imprese italiane a Wembley fanno sperare la Juventus

Pubblicato

su

Trasferta a Wembley per la Juventus in Champions League col Tottenham: uno sguardo alle imprese italiane centrate nel magico stadio di Londra

La Juventus stasera giocherà a Wembley il ritorno di Champions League contro il Tottenham. Lo stadio che ospita la partita non è quello abituale degli Spurs, ma la squadra di Pochettino sta giocando in uno degli impianti più prestigiosi del mondo perché White Hart Lane è in via di rifacimento. A Wembley non sono mancate le imprese italiane tra Nazionale e coppe europee. Per quanto riguarda la Champions League, e non solo quella, l’ultima vittoria in questo stadio è del lontano 1999. Il 27 ottobre la Fiorentina gioca contro l’Arsenal, che per il 1999-2000 ha scelto Wembley e non Highbury come impianto di casa. Vincono clamorosamente i viola con un gol di Batistuta e un super Toldo. Andando a ritroso si trovano anche il successo del Parma in finale di Coppa delle Coppe contro l’Anversa nel 1992-93 e soprattutto la prima Coppa dei Campioni per un’italiana: Milan-Benfica nel 1962-63 assegna il trofeo alla squadra di Nereo Rocco.

Juventus a Wembley: le imprese azzurre

Wembley porta bene all’Italia anche, e forse in special modo, se si guardano i risultati in Nazionale. Gli azzurri riuscirono a sbancare lo stadio londinese per la prima volta nel lontano 1973, una vittoria importantissima griffata da un gol di rapina di Fabio Capello. Un’altra imposizione dell’Italia è arrivata nel 1997, anche in quel caso fu un uno a zero. A segnarlo fu Gianfranco Zola, emigrato da poco in Premier League e tuttora calciatore italiano più apprezzato all’estero. La vittoria firmata da Magic Box fu bella ma inutile, la Nazionale andò ugualmente agli spareggi mondiali con la Russia, ma di spareggi mondiali è meglio non parlare più. Wembley è anche lo stadio delle prestazioni individuali: la calciatrice Carolina Morace segnò un poker storico nel 1990 contro l‘Inghilterra, mentre Giampaolo Pazzini è stato il primo a fare gol nel nuovo Wembley, tripletta nella sfida Italia-Inghilterra Under 21. Le imprese che fanno sperare la Juventus non mancano di certo.

Exit mobile version