2016

Ranieri stende Guidolin. Giovinco, doppietta ed è già nella storia di Toronto

Pubblicato

su

Il tecnico stravince il derby italiano in panchina e si avvicina sempre più all’impresa. L’attaccante decide la sfida con il Montreal ed è al primo posto nella classifica marcatori all-time del club

Dopo la frenata della settimana scorsa, il Leicester di Claudio Ranieri ritrova la vittoria tra le mura amiche superando in scioltezza lo Swansea con un netto 4-0. Senza lo squalificato Vardy, il mattatore della sfida è il centravanti di scorta Leonardo Ulloa, a segno con un doppietta tra le reti di Mahrez e Albrighton. Il tecnico romano stravince il derby tutto italiano in panchina con Francesco Guidolin e si avvicina sempre di più a una storica impresa. Le Foxes hanno ora 7 punti sul Tottenham – stoppato in casa dal West Bromwich Albion – e sono a 3 punti dal sogno. Sconfitta indolore per lo Swansea, che rimane 9 punti sopra la zona retrocessione. Alberto Paloschi entra in campo nella ripresa ma non riesce a cambiare le sorti di un match indirizzato fin dalle prime battute in favore dei padroni di casa. Nelle altre sfide di Premier League, solo panchina per Graziano Pellé nel successo del Southampton per 4-2 in casa del già retrocesso Aston Villa. Buon pareggio per il Sunderland di Vito Mannone e Fabio Borini, che ferma sullo 0-0 l’Arsenal: aggancio al Norwich riuscito e zona salvezza ritrovata in virtù della migliore differenza reti.

SEBA NELLA STORIA – Sebastian Giovinco sempre più protagonista in Major League Soccer. Dopo il gol vittoria della settimana contro il DC United, la formica atomica si ripete mettendo a segno una doppietta che consente a Toronto di aggiudicarsi la sfida in casa del Montreal Impact di Didier Drogba, Marco Donadel e l’ex Lecce Ignacio Piatti. L’attaccante sigla il vantaggio al 40′ con un calcio di rigore perfetto all’angolino basso, poi a dieci minuti dalla fine mette al sicuro il risultato con un preciso diagonale di sinistro dal limite dell’area. Una doppietta che consente all’MVP uscente di agganciare Dwayne De Rosario in vetta alla classifica cannonieri all-time di Toronto con 28 gol realizzati in 40 partite. Con 6 gol in 7 partite di campionato, Giovinco proietta i suoi al terzo posto della Eastern Conference a un punto proprio dai rivali del Montreal, un risultato ancor più degno di nota considerando che finora il roster canadese ha giocato solo in trasferta in questo avvio di stagione. Numeri che rafforzano la candidatura dell’attaccante in vista degli Europei, come sottolineato dal tecnico Greg Vanney al termine del match: «E’ una decisione che spetta al ct, ma Sebastian è in forma ed è pronto se dovesse arrivare la chiamata. E’ un giocatore che può fare la differenza in qualsiasi club. Lo abbiamo visto durante le qualificazioni agli Europei, dove è stato spettacolare».

GRIFO-GOL E PROMOZIONE – Weekend di gloria anche per Vincenzo Grifo in Bundesliga 2. Il centrocampista apre le marcature al 23′ del primo tempo nella vittoria per 3-0 sul Duisburg direttamente su calcio di punizione mettendo a segno il 14° gol stagionale. Soddisfazione doppia per il classe 1993, perché la vittoria consente al Friburgo – primo in classifica con 4 punti di vantaggio sul Lipsia – centra la promozione in Bundesliga a 3 giornate dalla fine del campionato. Restando in Germania, giornata da dimenticare per gli altri italiani che militano in Bundesliga: torna titolare Federico Barba nello 0-3 casalingo dello Stoccarda contro il Borussia Dortmund; non va meglio a Luca Caldirola e Giulio Donati: il Darmstadt cade 4-1 a Colonia, il Magonza cede 2-1 all’Eintracht Francoforte. Cade anche l’Anderlecht di Stefano Okaka, battuto 4-2 in casa dell’Ostende nel girone 1 dei playoff della Jupiler League. Nella Liga, delude ancora il Levante di Giuseppe Rossi, raggiunto al 91′ sul 2-2 dall’Atletico Bilbao e sprofondato nuovamente in ultima posizione a 4 punti dalla salvezza. In Ligue 1 rallenta la corsa del Monaco di Andrea Raggi,protagonista la settimana scorsa conto l’Olympique Marsiglia: i monegaschi pareggiano 1-1 a Rennes e si fanno agganciare dal Lione al secondo posto. Nelle ultime 3 giornate, testa a testa tra le due squadre per l’ingresso in Champions League. Tornando negli States, seconda sconfitta consecutiva per il Miami di Alessandro Nesta, superato 3-2 in casa dal Rayo OKC. In MLS, cadono l’Orlando di Antonio Nocerino (3-2 in casa dei NY Red Bulls) e il New York City di Andrea Pirlo, a sorpresa non convocato da Patrick Vieira per la sfida persa 2-0 in casa  di Philadelphia. 

Exit mobile version