2016

Borini e Rossi gol per la speranza, Raggi per la Champions. Giovinco basta al Toronto

Pubblicato

su

I gol dei due attaccanti riaccendono le speranze salvezza di Sunderland e Levante. Il difensore a segno nella vittoria sull’OM

Un altro weekend all’insegna degli italiani in giro per il mondo. Stavolta sono tanti – e tutti importanti – i gol messi a segno dai nostri nei campionati esteri. La copertina di giornata se l’aggiudicano Fabio Borini e Giuseppe Rossi, che con le loro reti riaccendono le speranze di salvezza di Sunderland e Levante  quando mancano rispettivamente quattro e cinque giornate al termine di Premier League e Liga. In Ligue 1 c’è gloria perAndrea Raggi nel successo del Monaco sull’Olympique Marsiglia, mentre in Major League Soccer Sebastian Giovinco trascina al successo il suo Toronto.

UN GOL PER LA SPERANZA – Fabio Borini è tra i protagonisti della netta vittoria (3-0) dei Black Cats nello scontro diretto sul campo del Norwich. L’attaccante sblocca la partita nel primo tempo trasformando il rigore che lui stesso si procura: destro a incrociare perfetto e strada spianata verso una vittoria che vale oro per la squadra di Allardyce. Il Sunderland si porta a -1 dal quart’ultimo posto occupato proprio dal Norwich e torna in piena corsa per la salvezza. Il primo gol di Pepito con la maglia del Levante vale invece una rimonta che riapre le chances di permanenza nella Liga quando tutto sembrava ormai perduto. I valenciani passano in svantaggio in apertura nella sfida casalinga con l’Espanyol: a metà primo tempo Rossi trova il pareggio con un calcio di punizione dal limite destro dell’area che nessuno riesce a toccare. La rimonta si completa con il gol di Medjani nella ripresa e Levante che ora si porta a -2 dal Granada di Cristiano Biraghi, titolare nel 3-0 rimediato in casa dell’Atletico Madrid.

IL SORPASSO – Da lui non ci si aspettano i gol come dai connazionali già citati, ma Andrea Raggi ci ha preso gusto. Il terzino del Monaco trova il quarto stagionale firmando il raddoppio nel successo per 2-1 contro l’OM: Fabinho spizza di testa sul corner di Bernardo Silva, Raggi controlla sottomisura e di destro batte Mandanda sotto la traversa. Una vittoria importante in ottica Champions League per i monegaschi, che dopo due sconfitte consecutive effettuano il sorpasso su Lione – fermato sul pari dal sorprendente Nizza – e salgono così al secondo posto che vale l’accesso alla massima competizione europea in attesa dello scontro diretto alla penultima giornata. Restando in Francia, c’è solo Salvatore Sirigu in campo nella roboante vittoria del Paris Saint Germain, 6-0 al Caen: il portiere ritrova il posto da titolare al posto dell’infortunato Trapp.

TU VUÒ FA L’AMERICANO – Protagonista della 6^ giornata della regular season di MLS è Sebastian Giovinco. La formica atomica firma la vittoria di misura del Toronto sul campo del DC United nelle primissime battute del match grazie al tap-in vincente che finalizza il primo affondo dei suoi. Pareggia l’Orlando di Antonio Nocerino, in campo per 91′ nel 2-2 contro il New England Revolution: per i padroni di casa è Kakà a sbloccare il match nel primo tempo. Sconfitta esterna invece per il New York City di Andrea Pirlo, che non riesce a lasciare il segno nel 3-2 contro i Columbus Crew: i due gol newyorkesi portano la firma di David Villa. Nella North American League Soccer prima sconfitta stagionale per il Miami di Alessandro Nesta, battuto 2-1 dal Jacksonville. Ancora a segno Cvitanich – terzo gol stagionale per lui e unico marcatore finora per Miami – titolare in mezzo al campo una vecchia conoscenza del calcio italiano come Francelino Matuzalem.

RANIERI RALLENTA – In Premier League rallenta il Leicester City di Claudio Ranieri – sempre capolista a +5 dal Tottenham – che dopo 5 vittorie consecutive viene fermato in casa dal West Ham di Angelo Ogbonna. Il difensore è protagonista in due degli episodi-chiave della partita: in avvio di ripresa il contatto con Vardy che l’arbitro Moss giudica simulazione e costa all’attaccante il cartellino rosso. Poi l’abbraccio su Huth in area di rigore su cui il direttore lascia correre ma che sembrava più netto del penalty fischiato allo scadere e che ha permesso alle Foxes di ottenere comunque un ottimo punto. Pareggia anche il Southampton di Graziano Pellé, 1-1 in casa dell’Everton, mentre cade lo Swansea di Francesco Guidolin e Alberto Paloschi, 3-0 dal Newcastle di Rafa Benitez. E domenica prossima, al King Power Stadium, saranno proprio i Swans l’ostacolo tra il Leicester e i suoi sogni di gloria in una sfida tutta italiana in panchina. 

Exit mobile version