2013
Viola incolore, ma la Lazio non ne approfitta: finisce a reti bianche
0-0 all’Olimpico in una sfida avara di emozioni
LAZIO FIORENTINA SERIE A CRONACA SINTESI – Questa sera allo Stadio Olimpico alle ore 20.45, è andata in scena la partita tra Lazio e Fiorentina, valevole per la settima giornata di Serie A. Quello tra i biancocelesti e i viola è una sorta di spareggio per rimanere attaccati al gruppetto di testa. Di seguito vi proponiamo la sintesi a cura della nostra Redazione.
SBADIGLI E RETI BIANCHE – La Lazio parte forte e dà l’impressione di aver smaltito meglio la stanchezza accumulata giovedì nella sfida di Europa League. All’11’ Pizarro si fa rubare un brutto pallone a metò campo favorendo l’accelerata di Perea che a tu per tu con Neto calcia di poco al lato. La Lazio continua ad attaccare, sull’out sinistro Hernanes si libera del proprio marcatore e poi scarica il mancino, ma Neto è attento e respinge il tiro. Funziona alla grande la pressione asfissiante dei biancocelesti che mette in difficoltà gli uomini di Montella a più riprese. Al 23′ la squadra capitolina sfiora nuovamente il vantaggio con Hernanes che fa paura ai viola con un calcio di punizione ben calciato. La partita comunque resta avara di emozioni con le due compagini che preferiscono affrontarsi a metà campo. I gigliati appaiono poco brillanti e non spaventano mai la porta difesa da Marchetti. La prima frazione di gioco dunque si conclude a reti inviolate per una sfida tutt’altro che avvincente.
VINCE LA PAURA – Nella ripresa vediamo una Fiorentina più volitiva ed aggressiva. Capitan Psqual ci prova subito su punizione ma la palla termina al lato. Imminente la risposta della Lazio che i muove sull’out di destra: Lulic mette al centro per Perea che stacca di testa, ma la palla finisce sopra alla traversa. Entrambe le squadre appaiono però prive idee così i due tecnici adoperano qualche cambio. Petkovic inserisce Floccari, mentre Montella butta dentro Vargas richiamando in panchina Rossi. Al 66′ Hernanes innesca proprio Floccari che impegna Neto con un intervento provvidenziale. Al 70′ doppia occasione per i padroni di casa: prima con Hernanes che sfodera il tiro dalla distanza, ma Neto è reattivo nell’intervento, poi con Candreva che calcia di poco al lato. All’80’ ancora Candreva salta Pasqual, si accentra e lascia partire il mancino con la palla che finisce sull’esterno della rete dando l’illusione ottica del gol. Nel finale la Lazio pare avere una marcia in più, ma gli uomini di Petkovic non riescono comunque a trafiggere un attento Neto. La sfida termina così con un pareggio, e le due squadre perdono una ghiotta occasione per rimanere attaccate al gruppo di testa.