2016

Vincono Frosinone e Genoa: corsa salvezza riaperta

Pubblicato

su

Finisce 0-0 Bologna-Carpi: le sintesi del pomeriggio

Di seguito riportiamo la sintesi delle altre gare odierne valevoli per la giornata numero 28 del campionato italiano di Serie A, con scontri importanti a livello del discorso salvezza in vista del rush finale di stagione.

SINTESI FROSINONE – UDINESE 2-0 – Il Frosinone riapre la corsa salvezza, vincendo lo scontro diretto per 2-0 contro l’Udinese e accorciando la classifica, risucchiando così altre formazioni nella bagarre retrocessione. Occasione subito per i ciociari al 3′ con Ciofani pericoloso su schema da corner, tuttavia il bomber non trova la porta. Ma è solo questione di minuti perché al 12′ il Frosinone passa in vantaggio: azione personale di Ciofani che punta il difensore Danilo e calcia con il destro, trovando un Karnezis in ritardo che non riesce a evitare il gol dell’1-0. Si fa male Felipe al 15′, sostituito da Heurtaux, con l’Udinese che prova a reagire con la conclusione in porta da Badu, ma la palla finisce altissima. Ancora un’occasione per Ciofani subito dopo e palla alta sulla traversa. Nella ripresa il Frosinone inizia subito a mettere le cose in chiaro pressando con intensità, mentre l’Udinese prova a reagire con il possesso palla. Ma è ancora il Frosinone a trovare il gol: al 60′, infatti, Blanchard stacca con decisione su Heurtaux dagli sviluppi di un calcio di punizione e insacca alle spalle di Karnezis. La partita finisce qui, perché l’Udinese non riesce quasi mai a entrare in partita: il Frosinone sale a quota 26 punti, l’Udinese resta ferma a 30. 

SINTESI GENOA – EMPOLI 1-0 – Il Genoa trova tre punti fondamentali nella corsa salvezza vincendo quest’oggi lo scontro diretto contro l’Empoli che invece rimedia la quarta sconfitta consecutiva e sembra non riuscire più a trovare punti per migliorare la propria classifica. Il primo tempo, avaro di occasioni da rete, si chiude sullo 0-0 con il Genoa che detiene la supremazia territoriale sugli avversari, producendo tuttavia una sola occasione da rete, con Pandev al 45′, bravo a fare slalom tra gli avversari e colpire in diagonale, ma trova la respinta di Skorupski. Nel secondo tempo, passata la paura per i padroni di casa dopo l’occasione di Zielinski che non riesce a depositare in rete dopo aver superato Perin, il Genoa passa in vantaggio al minuto 49. Cross basso di Cerci che pesca Rigoni in area di rigore: il centrocampista rossoblù stoppa, si gira e batte in diagonale il portiere dell’Empoli trovando così il gol dell’1-0. Subito dopo arriva l’occasione di Laxalt, il cui colpo di testa si spegne di poco sul fondo. La più grande occasione per l’Empoli arriva al 66′, con il palo colpito da Michelidze: il calciatore dei toscani calcia di prima intenzione, poi Zielinski fallisce il tap-in. L’ultima chance è per Saponara, che, servito da Pucciarelli, non trova l’appuntamento col gol in scivolata. Tre punti fondamentali per il Genoa, la corsa salvezza si infiamma sempre di più. 

SINTESI BOLOGNA – CARPI 0-0 – Subito occasione per il Bologna, con Destro che serve Mounier al 3′ ma la difesa del Carpi ribatte la conclusione. Giaccherini non trova la porta al 7′, ma è sempre il Bologna a fare la partita: ci provano Diawara e Taider intorno al quarto d’ora trovando però un attento Belec. Si fa male Verdi al 20′ ed entra Kevin Lasagna al suo posto: Mancosu, nella prima occasione  per il Carpi, tira sul primo palo ma Mirante riesce a evirare la rete. Ancora Carpi, con la chance per Lasagna alla mezz’ora di gioco ma il pallone termina sopra la traversa: altra occasione per il Carpi con Mancosu, ma è Giaccherini a sfiorare la rete con un tiro-cross su cui salva Belec. Nella ripresa il Carpi sfiora la rete con l’inserimento di Poli che conclude in diagonale al 60′ ma la sfera termina a lato non di molto. Ancora Giaccherini, invece, per il Bologna, ma l’ex Juventus viene fermato dal palo esterno. Si fa male anche Bianco in casa Carpi ed al suo posto entra Lollo. Il Bologna va vicinissimo al vantaggio con la traversa in acrobazia di Gastaldello all’83’ minuto, poi Zaccardo salva sul tap-in di Masina.  Finisce così 0-0: un punto che non cambia nulla per il Carpi nella corsa salvezza, visto che il Frosinone ha vinto contro l’Udinese allungando proprio sugli emiliani. 

Exit mobile version