2014

Vince il Sassuolo nella ripresa: Verona da ritrovare

Pubblicato

su

Decisive le reti di Moras, Sansone e Taider

Il primo tempo lo gioca in prevalenza il Verona e lo chiude meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Moras, poi il ritorno del Sassuolo con i gol decisivi di Sansone e Taider. Ancora una vittoria per gli uomini di Di Francesco che si lanciano con decisione nella parte sinistra della classifica, da rivedere un Verona non all’altezza della scorsa stagione.

PRIMO TEMPO – All’orizzonte una gara aperta: approcci tattici decisamente costruttivi (4-3-3) nonostante finora qualche difficoltà di troppo in chiave realizzativa. Tridente puro per Di Francesco, Mandorlini invece opta per l’avanzamento di Lazaros chiamato a fare reparto con l’intoccabile Toni e con Nico Lopez: la prima chance è per gli ospiti con Ionita che al 6’ minuto serve Toni, la girata di testa del centravanti è giusta per tempistica ma imprecisa. Dopo pochi istanti è un salvataggio in extremis di Cannavaro a stoppare il tentativo di Lazaros, sul corner seguente lo stesso greco serve per Moras che stacca su tutti e deposita in rete. Partenza sprint per i veneti che meritano il vantaggio: Sassuolo alle corde e chiamato alla reazione. La palla del pari arriva al 12’: Vrsaljko per Sansone e grande riflesso di Rafael, è l’esterno neroverde  il più volitivo dei suoi. Si procede senza sosta: ripartenza fulminea di Lopez che al momento di concludere rientra alla perfezione ma chiude troppo l’angolo del tiro. In crescita i padroni di casa: al 22’ minuto traiettoria beffarda di Berardi da calcio piazzato, Sassuolo in pressing – non sempre ordinato – alla ricerca del pari, gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Consigli al 28’ con un tentativo dalla distanza firmato Tachtsidis, dopo qualche istante è un diagonale di Lazaros a creare insidie agli avversari. Al 38’ minuto ottimo suggerimento dalle retrovie di Cannavaro a cercare Missiroli, la girata è impattata dalla retroguardia ospite, la grande opportunità per il pareggio arriva al 42’ con una gran botta dalla media distanza di Magnanelli, Rafael è battuto ma la palla si stampa sulla traversa ed il Verona si salva. Termina così la prima frazione di gara: Verona in vantaggio grazie alla rete di Moras.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza alcun cambio: in campo i ventidue che hanno iniziato la sfida del Mapei Stadium, al 5’ minuto il Verona vicino al raddoppio con Toni che è perfetto ad eludere la marcatura di Cannavaro ma al momento della conclusione non trova precisione. Puntuale la beffa: al 6’ Berardi si accentra e serve Sansone, l’esterno sassolese calcia di punta in una tipica azione da calcio a cinque e supera Rafael regalando il pari ai suoi. Emiliani rinvigoriti: ci prova ancora Magnanelli dalla distanza, il copione della gara è ora invertito con il Sassuolo più a fuoco e l’Hellas a rincorrere gli avversari. Uomini di Di Francesco ancora pericolosi al 19’: palla in profondità per Sansone ed intervento della difesa avversaria, irrompe Floccari che calcia di prima intenzione ma manda di poco alto sulla traversa della porta difesa da Rafael. La girandola di sostituzioni in seguito ad un complessivo calo di lucidità: entrambe le squadre vogliono prendersi l’intera posta in palio ma il secondo tempo risulta meno godibile del primo, senz’altro più confuso. Le occasioni non fioccano fino al 32’ minuto: l’azione dei padroni di casa si sviluppa sulla sinistra  e da una palla di Peluso irrompe Floro Flores, la difesa veneta non riesce ad allontanare ed è Taider a depositare in rete. Ora il Verona si riversa nella metà campo avversaria con le ultime forze rimaste ma le trame sono oggettivamente confuse e non si è al cospetto della squadra ammirata nella scorsa ottima stagione. L’occasionissima è di colore neroverde: al 45’ Vrsaljko sfonda sulla destra e serve Floro Flores che potrebbe controllare e depositare in rete ma calcia frettolosamente verso la porta di Rafael e manda di poco a lato. Finisce così: 2-1 Sassuolo, decisivo un secondo tempo molto aggressivo.

HA VINTO LA SQUADRA PIU’ VOLITIVA – L’approccio alla gara premia giustamente il Verona: grande intensità in avvio con il gol di Moras a sbloccare la partita, gli uomini di Mandorlini hanno messo in difficoltà il Sassuolo sia nella metà campo emiliana che nella propria, considerando la difficoltà con la quale i padroni di casa hanno imbastito la propria proposta calcistica. La reazione nel corso del primo tempo è arrivata ma più di impeto che d’altro: una traversa di Magnanelli ha salvato gli ospiti che tutto sommato hanno legittimato il parziale vantaggio. Nella ripresa il copione della gara è invertito: c’è solo il Sassuolo in campo, la partita non è godibile come nel primo tempo e sicuramente più confusa ma la grande volontà dei padroni di casa premia in termini di risultato. Le reti di Sansone e Taider regalano ancora una vittoria alla banda Di Francesco che può stabilizzarsi nella prima metà della classifica, il Verona è la copia sbiadita della squadra di un anno fa.

TABELLINO – SASSUOLO – HELLAS VERONA 2-1

Marcatori: Moras (V) 6’, Sansone (S) 51’, Taider (S) 77’

Ammoniti: Sassuolo – Taider, Berardi, Floro Flores, Magnanelli; Hellas Verona – Hallfredsson, Lopez, Campanharo

Espulsi:

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Taider, Magnanelli, Missiroli; Berardi (all’85’ Brighi), Floccari (al 69’ Pavoletti), Sansone (al 71’ Floro Flores). In panchina: Pomini, Antei, Bianco, Ariaudo, Terranova, Gazzola, Longhi, Chibsah, Biondini. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Gonzalez, Marquez, Moras, Agostini; Ionita (al 68’ Campanharo), Tachtsidis, Hallfredsson (all’82 Nenè); Lopez (al 65’ Gomez), Toni, Lazaros. In panchina: Gollini, Benussi, Rodriguez, Marques, Luna, Brivio, Valoti, Saviola. Allenatore: Andrea Mandorlini

Exit mobile version