2014
Verona respira, 2-1 all’Udinese
La sintesi e il tabellino della gara tra Udinese e Verona per la 15° di Serie A
Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Friuli di Udine tra i padroni di casa dell’Udinese e gli ospiti dell’Hellas Verona. La partita era valevole per la giornata numero quindici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Udinese – Verona.
PRIMO TEMPO – Nei primi minuti le due squadre mostrano carattere e Peruzzo è chiamato spesso a intervenire su contrasti duri, anche se a volte fortuiti. Il primo tiro in porta è del Verona, Lazaros da lontano non impensierisce Karnezis e lo stesso avviene sul ribaltamento di fronte ma a parti invertite con Guilherme e Benussi. Se si parla di occasioni da gol degne di tale nome allora bisogna aspettare il 24′, Mors tocca di testa su cross di Lazaros e il suo tiro viene deviato da Danilo ma Karnezis con un colpo di reni manda in angolo. Nella noia generale la partita si sblocca con una fiammata da sinistra: Fernandes taglia e si accentra, crossa di destro da sinistra e Di Natale brucia Rodriguez di testa per poi metterla precisa sotto l’incrocio per l’uno a zero al minuto trentadue. Nemmeno un minuto e l’altro vecchio leone Toni va vicinissimo al pareggio, il suo tiro di testa però attraversa tutta l’area piccola e sfiora il palo. Le due squadre però continuano a lottare più che altro in mezzo al campo e difficilmente si vedono nitide palle gol. Quando però mancano cinque secondi alla fine, su un pallone da destra di Lazaros Toni con una gran finta di corpo mette a sedere un difensore e pareggia con una bellissima rete.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il gol di Lazaros Christodoulopoulos: da destra il greco salta un Guilherme molto molle e lascia andare una saetta che trafigge un Karnezis poco reattivo. L’Udinese si getta in attacco e prova a pareggiare con tutte le armi a disposizione, in più Stramaccioni fa anche entrare Thereau per dare più peso all’attacco ma le occasioni per segnare non arrivano se si esclude un rimpallo con Marques protagonista che per poco non beffa Benussi. A metà ripresa a creare scompiglio invece è una botta al volo di Di Natale deviata tra le braccia del portiere. L’Udinese deve giocare in spazi strettissimi vista la buona difesa veronese, ne è una riprova il tiro a botta sicura di Thereau bloccato da Rodriguez davanti al portiere all’82’. Quattro minuti e Benussi deve superarsi per respingere coi piedi un gran tiro di Widmer, uno dei migliori dei suoi. Gli animi si scaldano un po’ nel finale di partita e volano cartellini gialli ma soprattutto l’Udinese sbaglia cross su cross senza riuscire ad essere lucida e precisa negli ultimi venti metri. L’ultima palla gol tocca al giovane Fares al debutto in Serie A ma l’attaccante sbaglia davanti al portiere e si va negli spogliatoi sull’1-2.
COMMENTO – E’ stata una partita divertente solo a tratti al Friuli: dopo un inizio prettamente fisico sono venuti fuori i due grandi vecchi Di Natale e Toni ma è stata decisa dai greci, da una parte il prorompente Lazaros e dall’altra la parata troppo morbida di Karnezis. Male Guilherme, troppo molle nelle occasioni importanti, forse sarebbe servito un frangiflutti diverso. Stop per l’Udinese dopo una gran vittoria come quella al Meazza, dalla parte opposta Mandorlini torna a respirare. Un consiglio a Stramaccioni, faccia allenare i suoi sui cross.
TABELLINO – Udinese 1-2 Verona
Marcatori: 32′ Di Natale (U), 45′ Toni (V), 46′ Lazaros (V)
Ammoniti: Agostini (V), Tachtsidis (V), Gonzalez (V), Valoti (V), Allan (U), Di Natale (U), Benussi (V)
Espulsi: nessuno.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Domizzi, Heurtaux, Danilo; Widmer, Badu, Allan, Guilherme (58′ Thereau), Pasquale (72′ Evangelista); B. Fernandes (78′ Kone); Di Natale. A disposizione: Brkic, Scuffet, Belmonte, Wague, Kone, Bubnjic, Hallberg, Gabriel Silva, Pinzi, Geijo. Allenatore: Stramaccioni.
Verona (3-5-2): Benussi; Marques, Moras, G. Rodriguez; Martic (73′ Gonzalez), Tachtsidis, Hallfredsson, Lazaros, Agostini (89′ Fares); N. Lopez (80′ Valoti), Toni. A disposizione: Ferrari, Gollini, Campanharo, Gonzalez, Nené, Checchin, Brivio, Saviola. Allenatore: Mandorlini.
Arbitro: Peruzzo. Guardalinee: Di Liberatore e Citro. IV Uomo: Ranghetti. Addizionali: Rizzoli e Fabbri.