2015
Le pagelle: Verona – Fiorentina
Successo viola, 0-2 al Bentegodi: ecco i voti
La Fiorentina espugna il Bentegodi e mette ancor di più in crisi l’Hellas Verona di Mandorlini: 0-2 il finale, in favore della formazione gigliata, grazie all’autogol di Marquez ed al raddoppio di Kalinic. Poche occasioni da una parte e dall’altra, tanto possesso viola e maggiore cinismo da parte degli uomini di Sousa: da segnalare, in positivo, la presenza di Rossi in campo dall’inizio e la prestazione positiva del talentuoso attaccante, con tanto di assist per Kalinic. Queste le pagelle della sfida valida per la decima giornata di Serie A.:
HELLAS VERONA (4-3-3): Gollini 5; Pisano 5,5, Moras 5,5, Marquez 5, Souprayen 5,5; Ionita 5 (dal 63′ Siligardi 5,5), Matuzalem 5 (dall’84’ Checchin SV), Greco 5; Sala 5 (dal 69′ Zaccagni 6), J.Gomez 5, Jankovic 6. Allenatore: Mandorlini.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Roncaglia 6, G.Rodriguez 6, Astori 6 (dall’80’ Tomovic SV); Blaszczykowski 5,5 (dal 52′ Bernardeschi 6), Vecino 6,5, B.Valero 6,5, Pasqual 6,5; Rossi 6,5 (dal 59′ Badelj 6), Ilicic 6,5; Kalinic 6,5. Allenatore: Sousa.
VERONA – IL MIGLIORE
Jankovic 6 – Regala uno dei pochi spunti della partita gialloblu, con una spettacolare sforbiciata che impegna un Tatarusanu per il resto inoperoso. Fa intravedere buone cose dal punto di vista tecnico ma non riesce comunque, da solo, a fare la differenza in un momento nero per il Verona.
VERONA – IL PEGGIORE
Matuzalem 5 – Il centrocampista si dimostra spesso troppo aggressivo, rimedia l’ammonizione dopo aver commesso più falli in sequenza. Ci mette foga agonistica, sì, ma talvolta è poco lucido anche in fase di costruzione.
FIORENTINA – IL MIGLIORE
Vecino 6,5 – L’uruguaiano, insieme a Borja Valero e Ilicic, riesce a costruire trame di gioco ed a controllare al meglio il gioco viola. Geometrie e precisione ma anche sostanza: la Fiorentina ha trovato, in casa, un rinforzo prezioso.
FIORENTINA – IL PEGGIORE
Blaszczykowski 5,5 – Il polacco stavolta delude, spingendo anche Sousa a toglierlo dal campo: confusionario nel controllo, non regala spunti in velocità e non impensierisce mai la retroguardia gialloblu.
TABELLINO – Hellas Verona 0-2 Fiorentina
Ammoniti: Pisano, Greco, Matuzalem, J.Gomez, Souprayen; B.Valero, Rossi.
Marcatori: 25′ aut. Marquez, 57′ Kalinic.
HELLAS VERONA (4-3-3): Gollini; Pisano, Moras, Marquez, Souprayen; Ionita (63′ Siligardi), Matuzalem (84′ Checchin), Greco; Sala (69′ Zaccagni), J.Gomez, Jankovic. In panchina: Rafael, Coppola, Helander, Bianchetti, Speri, Riccardi, Badan, Winck, Guglielmelli. Allenatore: Mandorlini.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori (80′ Tomovic); Blaszczykowski (52′ Bernardeschi), Vecino, B.Valero, Pasqual; Rossi (59′ Badelj), Ilicic; Kalinic. In panchina: Lezzerini, Sepe, Rebic, Mati, Suarez, Verdù, Babacar. Allenatore: Sousa.