2015
Vazquez fa respirare il Palermo: ora Rossi trema
I rosanero si riscattano, il Bologna resta fermo a tre punti
Si è appena conclusa la sfida tra Bologna e Palermo, lunch match dell’ottava giornata. Al Dall’Ara il Palermo ha strappato una vittoria importante, uno 0-1 deciso da Vazquez nel primo tempo dopo un buon avvio dei rossoblu. Nella ripresa, complice un ottimo Sorrentino, il risultato non cambia e i tre punti vanno dunque ai rosanero.
PRIMO TEMPO – Rossoblu arrembanti in avvio: Brienza ci prova nei primi secondi ma il suo sinistro viene deviato in corner. Dopo due minuti di gioco Taider tenta la fortuna dalla distanza, con un destro poco preciso che si perde di tanto sul fondo, e al 5’ minuto la situazione si ripete con gli stessi esiti. I rosanero dal canto proprio provano a rendersi pericolosi con due azioni in rapidità sulla sinistra, senza fortuna. All’11 Sorrentino legge alla perfezione una situazione pericolosa in area, anticipando Destro dopo un buon controllo della punta. Buon possesso da parte degli uomini di Rossi, capaci di far girare palla con ordine e lucidità rispetto ai rosanero, meno ordinati. Al 16’ Sorrentino ancora efficace, stavolta su Mounier, dopo un’ottima azione condotta da Brienza e Destro: il Palermo soffre. Come spesso accade nel calcio la squadra che più spreca finisce per subire gol: bella azione sull’asse Lazaar-Hiljemark e assist dello svedese per Vazquez che, dopo un bel controllo, supera Mirante. 0-1 per il Palermo. I rosanero prendono fiducia e, dopo il gol, spingono sulle fasce: Rispoli e ancor di più Lazaar crescono col passare dei minuti. Al 34’ il Bologna costruisce un’ottima occasione, Mounier col sinistro sfiora il gran gol. I rosanero dal canto loro ci provano con Rispoli ma Mirante blocca senza problemi: è l’ultima occasione del primo tempo.
SECONDO TEMPO – Ritmi alti in avvio di ripresa, il Bologna prova ad attaccare e Rizzo sfiora l’1-1 al 49′ con un bel destro ma Sorrentino fa il miracolo e devia in corner. Col passare dei minuti il Palermo cresce, soprattutto a centrocampo, e controlla il gioco. Al 59′ Rispoli recupera alla grande su Mounier, servito ottimamente da un Rizzo in crescita nella ripresa. Al 65′ Destro ha la migliore delle occasioni, di testa, ma a due passi da Sorrentino colpisce male e manda sul fondo, pochi minuti più tardi è Mounier a provarci, ancora di testa, ma Sorrentino manda in corner confermandosi decisivo. Nel finale i rossoblu attaccano con maggiore decisione, in cerca del pareggio: Donsah sulla destra avanza con decisione e impegna Sorrentino, poi Masina tenta la fortuna dalla distanza, al volo, ma il pallone sfila sul fondo al 78′. All’88’ Gastaldello si immola per tenere in partita il Bologna, intervendo sul tiro di Gilardino con Mirante ormai fuori causa: un intervento che vale un gol. L’ultima occasione capita sui piedi di Brienza ma il suo sinistro, al 92′, finisce sul fondo.
COMMENTO – Un Bologna propositivo in avvio ha dovuto fare i conti con un Palermo rinfrancato dal gol di Vazquez: da lì in poi i rosanero si mostrano più organizzati e riescono a difendere il risultato grazie ad una difesa solida e lucida. I rossoblu escono dal campo tra i fischi di un Dall’Ara deluso: i soli tre punti in classifica pesano, Rossi a questo punto può rischiare davvero.
TABELLINO – Bologna 0 – 1 Palermo
Marcatori: 23’ Vazquez.
Ammoniti: Hiljemark, Struna, Rispoli, Rizzo.
BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Ferrari (85′ Falco), Rossettini, Gastaldello, Masina; Taider (59′ Donsah), Diawara; Rizzo, Brienza, Mounier (69′ Mancosu); Destro. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Oikonomou, Morleo, Krafth, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Brighi. Allenatore: Rossi.
PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca, Hiljemark (Chochev 53′), Lazaar (80′ Daprelà); Vazquez; Gilardino. In panchina: Alastra, Colombi, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Brugman, Quaison, Jajalo, La Gumina, Pezzella. Allenatore: Iachini.