2018
Var, allenatori in coro: «Dateci il challenge come nel tennis»
All’incontro organizzato da Lega e Aia con gli allenatori grande partecipazione e una richiesta: poter richiedere la verifica arbitrale
Un’assemblea così partecipata come quella di ieri, indetta da Lega e Aia, non si vedeva tempo. Segnale che il tema trattato, il VAR, ha ormai un impatto tale nel gioco da non poter essere ignorato. Per questo, al meeting organizzato allo scopo di chiarire ai tecnici i casi di applicazione della moviola in campo, hanno partecipato 16 allenatori più 2 vice, un collaboratore e un team manager in rappresentanza delle 20 squadre di A. Assenti soltanto Sarri, Mazzarri, Zenga e Di Francesco.
Il coro pressoché univoco levatosi dalla platea è più o meno questo: «Dateci il challenge come nel tennis». Come riporta Il Corriere dello Sport, i tecnici vorrebbero poter richiedere la verifica arbitrale. Magari proprio come avviene nel tennis o nella pallavolo, dove i jolly da giocare sono limitati. Ma pur sempre delle chance per far valere le proprie ragioni o dissipare i dubbi e proseguire a giocare senza il dubbio di aver subito un torto. Siamo pronti per una svolta di questo genere?