Hanno Detto

Giovanni Valenti: «Italia, il livello della qualità in Macedonia si sta alzando molto»

Pubblicato

su

Giovanni Valenti, guida l’Akademia Pandev Brera Strumica, ha parlato della Macedonia del Nord, prossimo avversario dell’Italia di Spalletti, al Corriere dello Sport

La Macedonia del Nord la conosciamo per essere stata la nazionale che ci ha impedito di accedere in Qatar (poi, magari, ci sarebbe riuscito comunque il Portogallo…). Nell’attesa della gara di sabato sera, valevole per le qualificazioni all’Europeo 2024, il Corriere dello Sport è andato a intervistare il mister della squadra capolista del campionato. Si tratta dell’italiano Giovanni Valenti, che guida l’Akademia Pandev Brera Strumica.

ATTESA PER L’ITALIA – «C’è un’attesa spasmodica. Quella vittoria h cambiato senza dubbio la storia del calcio in questo Paese, come la dimensione e le ambizioni di tifosi sempre più esigenti».

DUE SCONFITTE NEL GIRONE – «Il 7-0 di Wembley è stato durissimo, ci sono state tante polemiche. Con l’Ucraina la Macedonia vinceva 2-0 e poi si è fatta rimontare. In generale il livello, la qualità si sta alzando parecchio».

TALENTI DA SEGNALARE – «Difficole scegliere. Ma vado particolarmente fiero del nostro terzino classe 2006 Velkov e del 2005 Gjorgievski. Ne sentirete parlare».

UNA COLONIA ITALIANA IN MANCEDONIA – «Sì! Siamo io, il mio vice Cavalli che è nato nel mio stesso quartiere di Brescia e con cui ho lavorato al Lumezzane, al Milan e alla Juve dove era uno dei miei coordinatori tecnici. Per me è un punto di riferimento assoluto, ed è stato anche vice di De Zerbi al Sassuolo e allo Shakhtar. Poi c’è Alessandro Pegorari, preparatore dei portieri con cui ho collaborato nella passata stagione a Parma. E Salvatore Ribaudo, ragazzo del 2004 che ho avuto nelle giovanili sempre del Parma. É il primo italiano a giocare in Macedonia. Titolare».

PANDEV PER LA MACEDONIA – «Un idolo e uno dei motivi principali per cui siamo qui. In piazza a Strumica c’è solo una stella ed è la sua. É come Maradona per Napoli».

Exit mobile version