2015

Uragano viola sulla Sampdoria: Montella scavalca Mihajlovic

Pubblicato

su

Diamanti e Salah puniscono una deludente Sampdoria

Con una prestazione convincente la Fiorentina supera per due reti a zero la Sampdoria. I viola si issano al quarto posto in classifica, scavalcando proprio la Sampdoria di Mihajlovic. Risultato che rispecchia l’andamento della gara che riviviamo con la nostra sintesi.

PRIMO TEMPO – Scontro di alta classifica al Franchi tra due formazioni molto in forma come Fiorentina e Sampdoria. Una gara con terrazza sull’Europa, la posta in palio è molto alta. Al 3′ colossale dormita della difesa viola con Eto’o che sfrutta lo spazio concesso ed esplode il destro con Gonzalo provvidenziale a ribattere sulla linea. La Fiorentina ha un netto predominio territoriale, nonostante le difficoltà figlie di un terreno in non perfette condizioni. Al 18′ lampo viola con Diamanti che lascia sul posto Silvestre e anticipai la conclusione che termina di poco a lato. Al 21′ la grande occasione per sbloccare il match la ha la Fiorentina con il suo giocatore simbolo: Gonzalo Rodriguez finta il cross e tenta un tiro a giro che centra il palo alla destra di Viviano.Al 35′ altra ottima occasione per la Fiorentina con Gonzalo che falla destra mette un pallone rasoterra sul quale prova ad andare Gomez che viene anticipato all’ultimo da uno strepitoso Viviano che di fatto salva ancora la Samp. La Fiorentina stringe d’assedio l’area blucerchiata, meritando ai punti il vantaggio.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione prende il via con cinque minuti di ritardo a causa di alcuni problemi tecnici dei padroni di casa. Il canovaccio della gara rimane lo stesso con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore e trovano la rete al 61′ con Diamanti: assist perfetto di Borja Valero dil trequartista viola esplode un sinistro a incrociare sul quale non può nulla Viviano. Il raddoppio arriva tre minuti dopo con un gol fantastico di Salah: Gomez riceve un pallone e lo serve subito per Salah che si fa 30 metri palla al piede e trafigge Viviano con un destro imparabile. Non arriva la reazione dei blucerchiati ma è ancora la Fiorentina ad attaccare e sfiorare a più riprese il terzo gol come all’85 quando Gomez spara su Viviano dal dischetto del calcio di rigore. Nel finale è accademia dei padroni di casa che centrano una vittoria importante.

MOMENTO MAGICO – E’ una Fiorentina che vince e diverte quella che nell’ultimo mese sta comquistando traguardi ambiziosi. La formazione allenata da Vincenzo Montella è in corsa su tre fronti con un Salah formidabile. L’egiziano è un giocatore duttile e che sta spostando ampiamente gli equilibri, aumentando il ventaglio di soluziuoni offensiva dei viola. Bene la difesa con Rodriguez leader indiscusso, molto bene anche il tecnico Montella che ha grandi meriti anche nella gestione del gruppo. Delude la Sampdoria che ha pagato il minore tasso tecnico, specie a centrocampo.

Il tabellino:

Marcatori: 61′ Diamanti (Fio), 65′ Salah (Fio).

Ammoniti: Gonzalo (Fio), Diamanti (Fio) Regini (Samp).

Fiorentina (4-3-3): Neto, Gonzalo, Richards, Badelj, Aquilani, Diamanti (Dal 76′ Mati Fernandez), Basanta, Borja Valero, Alonso, Gomez, Salah (Dall’88 Lazzari). A disp.: Lezzerini, Rosati, Vargas, Gilardino, Mati Fernandez, Kurtic, Joaquin, Babacar, Lazzari, Rosi, Tomovic. All.: Montella.

Sampdoria (4-3-3): Viviano, Romagnoli, Obiang, Palombo, Regini, Soriano (Dal 67′ Bergessio), Eder, Muriel, Silvestre, De Silvestri (Dal 74′ Wszolek), Eto’o. A disp.: Romero, Frison, Mesbah, Duncan, Okaka, Correa, Bergessio, Munoz, Coda, Acquah, Marchionni, Wsolek. All.: Mihajlovic.

Exit mobile version