2014

Una zampata di Danilo stende il Napoli

Pubblicato

su

Seconda sconfitta consecutiva in campionato per gli azzurri: sorride l’Udinese

SINTESI TABELLINO UDINESE NAPOLI – Il Napoli di Benitez non riesce ad ingranare. Dopo la sconfitta subìta sette giorni fa contro il Chievo Verona, gli azzurri perdono anche sul campo dell’Udinese grazie alla rete di Danilo arrivata nella ripresa. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Stramaccioni conferma grosso modo le anticipazioni della vigilia mentre Benitez decide di mandare in campo una formazione del tutto inedita dal centrocampo in su. La gara inizia a ritmi abbastanza blandi con il Napoli che prova a far valere il possesso palla, ma la primissima occasione è per i padroni di casa: è Badu, al 10′, a provarci con un bel destro dal limite che si perde di poco fuori. La sfida stenta a decollare con le due squadre che non riescono a dare l’accelerata giusta dalla trequarti in poi. Tanti, infatti, sono i passaggi sbagliati da una parte e dall’altra in prossimità delle sedici metri avversarie. Gli azzurri riescono a farsi pericolosi solo al 27′, con un tiro da fuori di David Lopez che però finisce sul fondo. I partenopei continuano a pressare e alla mezz’ora arriva la prima conclusione verso la porta difesa da Karnezis, ma il tentativo di Michu è troppo debole per creare problemi. Al 36′ l’azione più pericolosa del match: è Gargano, con un bel tiro a giro, a colpire il palo alla sinistra del portiere bianconero. I friulani provano a farsi vedere in avanti al 41′, ma la conclusione al volo di Totò Di Natale finisce altissima in curva. Subito dopo è Guilherme a tentare la fortuna, ma l’esito è lo stesso. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo con il Napoli che torna a prendere le misure agli avversari, ma il possesso palla dei ragazzi di Benitez pare essere ancora troppo sterile. La prima conclusione del secondo tempo arriva al 63′ con Guilherme che ci prova da lontanissimo, il tiro viene bloccato senza problemi da Rafael. Ma poco dopo è miracoloso Karnezis che chiude la porta prima sul tentativo di Higuain e poi sulla botta a colpo sicuro del neo entrato Callejon. Ma, nonostante la pressione degli ospiti, sono i padroni di casa a passare in vantaggio: al 71′ è Danilo a siglare l’1-0 sugli sviluppi di un calcio piazzato di Di Natale. Il Napoli prova a reagire ma lascia inevitabilmente spazi agli avversari che tornano alla conclusione con il capitano, ma il tiro è troppo debole. Gli azzurri vanno però vicino al pareggio all’83’, ma il colpo di testa di Maggio finisce di poco alto. Nonostante il forcing finale, il Napoli non riesce a trovare la via del pareggio: l’Udinese può esultare al triplice fischio del signor Tagliavento.

COMMENTO FINALE – Il Napoli, nonostante lo sterile possesso palla, è parso ancora in difficoltà in zona offensiva. I partenopei guidati da Benitez sembrano essere i lontani parenti della squadra che lo scorso anno ha fatto divertire gli appassionati di calcio per le entusiasmanti scorribande offensive. Dall’altra parte l’Udinese ha giocato con pazienza sfruttando l’unica vera palla gol che ha di fatto steso gli avversari. Gara molto simile a quella di sette giorni fa: in quell’occasione gli azzurri persero tra le mura amiche contro il Chievo Verona.

 

TABELLINO – Udinese – Napoli 1-0

Marcatori: 71′ Danilo (U)

Ammoniti: Bruno Fernandes (U), David Lopez (N), Albiol (N), Callejon (N)

Espulsi

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Guilherme, Allan; Kone, Bruno Fernandes (70′ Thereau); Di Natale (82′ Muriel). In panchina: Meret, Brkic, Belmonte, Coda, Bubnjic, Pasquale, Hallberg, Pinzi, Geijo, Evangelista. Allenatore: Stramaccioni.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, David Lopez; Insigne (75′ De Guzman), Michu (73′ Mertens), Zuniga (64′ Callejon); Higuain. In panchina: Andujar, Colombo, Ghoulam, Henrique, Inler, Hamsik, Zapata. Allenatore: Benitez.

Exit mobile version