2015

Un Toro scatenato vince la corrida del San Mames: ecco gli ottavi di Europa League!

Pubblicato

su

Quagliarella e compagni stendono per 2-3 l’Athletic Bilbao con una prestazione di carattere

E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio San Mames tra l’Athletic Bilbao di Valverde ed il Torino guidato da Ventura. Riviviamo la sfida valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.

PRIMO TEMPO –  La prima occasione è del Bilbao: al 9’ Benat prova la botta su punizione dai 25 metri, ma Padelli è bravo a disinnescare la bordata del metodista spagnolo in corner. Risponde il Toro al 15’: Moretti cerca Quagliarella in profondità, il numero 27 stoppa bene il pallone di petto e prova il sinistro al volo dal limite, palla alta di poco. Rigore per il Torino al 16’: Vives anticipa un ingenuo Gurpegi in area e l’arbitro indica il dischetto. Quagliarella dagli 11 metri non sbaglia: 0-1 per i granata. Prova a trovare subito il pari l’Athletic: al 23’ cross di Benat dalla destra e San Josè impatta alto di testa.  Va vicino alla doppietta Quagliarella al 26’: El Kaddouri pesca con un preciso filtrante il centravanti di Castellamare di Stabia, che di prima prova il sinistro dall’interno dell’area di rigore, palla fuori. Al 43’ i baschi trovano il pari: fantastico assist di Benat per Iraola che, sorprendendo alle spalle un disattento Molinaro, batte Padelli a tu per tu siglando l’1-1. Dura poco la gioia biancorossa: Darmian al 47’ sulla destra trova un ottimo spazio e crossa in mezzo per il solito Maxi Lopez che, sfuggito alla stretta marcatura di San Josè, non lascia scampo a Iago Herrerin, 1-2 granata.

SECONDO TEMPO – Brivido Athletic al 49’: Laporte su punizione dai 20 metri sfiora la traversa con un sinistro telecomandato, con Padelli leggermente in ritardo. Maxi Lopez un minuto più tardi spreca la clamorosa occasione per siglare l’1-3: l’argentino vince un rimpallo in area con Etxeita e, a tu per tu con Iago, spara addosso al portiere basco. Grande occasione anche per i padroni di casa al 53’: Inaki Williams scappa dalla stretta marcatura di Glik e, su ottimo cross di Rico, coglie il palo con un ottimo colpo di testa a Padelli battuto. Trova il pari l’Athletic al minuto 61: è De Marcos, su ottimo assist di Munian, a trafiggere Padelli a tu per tu. Ma il Toro è scatenato ed al 67’ trova il terzo vantaggio della serata: cross dalla sinistra di El Kaddouri e Darmian beffa la difesa basca con un inserimento perfetto siglando il 2-3. Al 78′ ci prova San Josè di testa, ma Padelli è attento e blocca il tentativo del difensore biancorosso. All”80 è il turno di Munian dalla distanza: Padelli di pugno in angolo. Un minuto dopo Martinez spreca la palla del 2-4: il venezuelano supera Iago in uscita, ma il suo sinistro, da posizione defilata, termina out. Da qui in poi grande difesa del Torino, che annulla le offensive biancorosse, espugnando il San Mames

VINTA LA CORRIDA – Serviva una prestazione di grande carattere e la formazione granata si è dimostrata all’altezza. Il Toro infatti riesce ad adottare il suo classico stile di gioco senza andare in crisi, ma anzi rovina i piani tattici di Valverde, costretto a passare dal 3-5-2 al 4-4-2. Tante le note positive per Ventura: da un Quagliarella leader ad un Vives tuttofare, passando per un reparto arretrato consapevole dei propri mezzi. Prestazione di carattere dunque per la compagine piemontese, in un campo tutt’altro che semplice: lo scorso settembre il Napoli di Benitez fu sconfitto nel ritorno dei preliminari di Champions League. Poco altro da dire: il Toro ha vinto la corrida del San Mames.

TABELLINO – ATHLETIC BILBAO – TORINO  2-3

Marcatori:  16’ Quagliarella (T), 43’ Iraola (A), 47’ Maxi Lopez (T), 61’ De Marcos (A), 67’ Darmian (T)

Ammoniti:  27’  Etxeita (A), 37’ Maxi Lopez (T), 46’ Rico (A), 47’ Gazzi (T), 53’ Darmian (T), 70’ Aduriz (A), 77′ Martinez (T)

Espulsi:

Athletic Bilbao (3-5-2): Iago Herrerìn; Etxeita, Gurpegi (41’ Williams), Laporte; Iraola, Beñat (70’ Susaeta), San Josè, Rico (79′ Unai Lopez), De Marcos; Muniain, Aduriz. A disposizione: Iraizoz, Balenziaga, Ibai Gomez, Viguera. Allenatore: Valverde

 Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Gazzi, Vives, El Kaddouri (84′ Farnerud), Molinaro; Maxi Lopez (73’ Martinez), Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Amauri. Allenatore: Ventura.

Exit mobile version