Un punto a testa: il Bologna riparte, la Fiorentina frena - Calcio News 24
Connettiti con noi

2016

Un punto a testa: il Bologna riparte, la Fiorentina frena

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

bernardeschi esulta bis agosto 2015 ifa

Decidono le reti di Bernardeschi e Giaccherini. Espulso Fernandez

Tra Bologna e Fiorentina succede tutto nella ripresa: in sei minuti l’espulsione di Fernandez per doppia ammonizione e le reti di Bernardeschi e Giaccherini. Le due squadre raccolgono un punto a testa: gli uomini di Donadoni ripartono dopo la sorprendente sconfitta di Frosinone, gli ospiti ora attendono il risultato delle dirette concorrenti Inter, Roma e Milan.

PRIMO TEMPO – Bologna con una difesa da rappezzare, Fiorentina che stravolge il suo tridente lasciando in panchina i titolari Ilicic e Kalinic, oltre al recente match-winner Zarate. Partenza molto aggressiva per gli uomini di Donadoni: al 3’ minuto la prima chance con Destro che parte da destra e si accentra, prima di lasciar partire una conclusione potente ma imprecisa. Prima parte di gara intensa ma piuttosto confusa: la Fiorentina si affaccia nella metà campo avversaria al 13’, il movimento di Tello è ben letto da Mbaye, sugli sviluppi dell’azione palla a Borja Valero che calcia di prima intenzione e manda a lato. Occasione per gli uomini di Donadoni al 19’: gran break di Donsah palla al piede per vie centrali, ottimo l’assist servito a Destro che però calcia debolmente e non impensierisce Tatarusanu. Viola più presenti territorialmente dopo un avvio incerto: buone trame in rapidità, manca un pizzico di lucidità negli ultimissimi metri. La prima vera chance per la Fiorentina arriva al 33’ dai piedi di Tello: assist di Vecino e piattone dello spagnolo, Da Costa salva in due tempi. Passano solo pochi istanti e Tello stavolta veste i panni dell’assist-man, non sfrutta a dovere Babacar che sceglie la soluzione di potenza ma la battuta è imprecisa. Al 38’ fa tutto Donsah: il ghanese irrompe in area di rigore viola ma non trova la coordinazione giusta. Ci prova Vecino dalla lunga distanza nel finale di tempo, si va all’intervallo a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Si riparte con una sostituzione in casa Fiorentina: in campo Kalinic, resta negli spogliatoi un deludente Babacar. Ci prova Destro in avvio ma il tasso di difficoltà della sua conclusione è altissimo, palla infatti comodamente tra le braccia di Tatarusanu: al 9’ minuto è invece Bernardeschi a mettersi in proprio, ottima preparazione del tiro ma la palla va altissima sulla traversa della porta difesa da Da Costa. L’onnipresente Diawara batte dalla media distanza all’11’ ma il tentativo è attutito dalla retroguardia viola. Al 12’ la potenziale chiave di svolta della gara: Mati Fernandez, già ammonito, si fa scioccamente espellere dal direttore di gara per doppio giallo. Ma passano soltanto due minuti e a portarsi avanti è clamorosamente la Fiorentina: azione splendida sull’asse Kalinic-Tello-Bernardeschi, lo scarico del croato per l’assist dello spagnolo con il giovane italiano che deposita in rete grazie ad una bellissima esecuzione tecnica. Arriva immediato il pareggio del Bologna: al 18’ minuto eccellente lucidità di Donsah che entra in area di rigore e serve Giaccherini perfettamente appostato, piattone dell’esterno rossoblu imparabile per Tatarusanu. Pressing dei padroni di casa alla ricerca del vantaggio, nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica scaturita dall’espulsione di Fernandez: miracolo di Tatarusanu sul colpo all’incrocio di Taider al 30’, colpo di testa di Floccari al 31’ con palla alta. Al 40’ è Astori a salvare sul gran cross di Giaccherini, al 41’ il neo entrato Zarate calcia da fermo nel tentativo di sorprendere Da Costa, al 42’ è Donsah a calciare sul primo palo:

TUTTO NELLA RIPRESA – Prima frazione di gara di buona intensità ed attitudine, predisposizione alla corsa che è però costata qualcosa alle due squadre in termini di lucidità negli ultimissimi metri di campo: nel complesso di un gradevole primo tempo Bologna e Fiorentina si sono equivalse, non sono fioccate occasioni da gol. La gara si accende nella ripresa: rosso a Fernandez ed immediato vantaggio proprio dei viola con Bernardeschi, altrettanto rapida la risposta degli emiliani con il solito Giaccherini. Nel finale il Bologna non riesce a sfruttare la superiorità numerica nonostante una buona presenza territoriale.

TABELLINO – BOLOGNA – FIORENTINA 1-1

Marcatori: Bernardeschi (F) 59’, Giaccherini (B) 63’

Ammoniti: Bologna – Diawara, Giaccherini; Fiorentina – Astori, Roncaglia

Espulsi: Fiorentina – Fernandez per doppia ammonizione

Bologna (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina (al 76’ Constant); Donsah, Diawara, Taider (all’82’ Brienza); Mounier (al 65’ Floccari), Destro, Giaccherini. In panchina: Stojanovic, Sarr, Zuniga, Morleo, Crisetig, Brighi, Zuculini, Pulgar, Rizzo. Allenatore: Roberto Donadoni

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi (al 90’ Tomovic), Vecino, Borja Valero, Pasqual; Fernandez, Tello (all’81’ Zarate); Babacar (al 46’ Kalinic). In panchina: Sepe, Lezzerini, Blaszczykowski, Kone, Ilicic. Allenatore: Paulo Sousa (squalificato, in panchina Victor Sanchez)

 

2016

Premier League, 19^ giornata: Chelsea, 13^ vittoria di fila

Pubblicato

su

diego costa chelsea matic
Continua a leggere

2016

Koeman: «Dimostrato grande carattere contro l’Hull»

Pubblicato

su

Continua a leggere