2014
Un Eurogol di Balotelli salva un Milan poco Euro
Un super gol di Balotelli piega a 4 dalla fine il Bologna. Per il resto una brutta prova dei rossoneri in vista di mercoledì
Una prodezza di Balotelli regala i tre punti al Milan nell’anticipo col Bologna. Ma le indicazioni positive sono poche in vista dell’incontro di Champions League con l’Atletico Madrid di mercoledì.
PRIMO TEMPO – Nonostante la Champions alle porte, Seedorf applica poco turnover. A centrocampo torna il capitano Montolivo, Honda si riprende una maglia da titolare e agisce nella linea dei trequartisti assieme a Kakà e al confermato Taarabt, alle spalle di Balotelli. In difesa, Zapata accusa un problema nel riscaldamento e viene rimpiazzato all’ultimo da Zaccardo. Ballardini ripropone in toto il Bologna che cinque giorni fa ha espugnato Torino, 3-5-2 con il tandem Bianchi-Cristaldo. La partita inizia a ravvivarsi attorno al quarto d’ora, Montolivo impegna dalla distanza Curci e sulla respinga Balotelli svirgola da posizione più che favoevole. Non la partenza ideale per Super Mario, osservato speciale della serata dopo le lacrime di Napoli che hanno fatto parecchio discutere. Pericoloso anche il Bologna al 22’, con Abbiati che deve alzare sopra la traversa un insidioso colpo di testa a spiovere di Bianchi. Dieci minuti dopo Curci rischia di farla grossa non trattenendo una punizione di Balotelli, ma Zaccardo per sua fortuna non riesce ad approfittarne. A parte un altro tentativo da fuori di Montolivo arginato da Curci il primo tempo ha poco altro da raccontare e scivola via senza colpo ferire.
SECONDO TEMPO – Anche nella ripresa bisogna attendere un quarto d’ora per la prima emozione, ma il sussulto, addirittura triplo, è del Bologna. Garics vede il taglio sul secondo palo di Cristaldo e l’argentino sfiora il bersaglio con una bella conclusione volante. I felsinei prendono coraggio e dopo 60 secondi spaventano ancora una volta San Siro, stavolta è bravo Abbiati a respingere il tiro di prima di Christodoulopoulos. Infine è Bianchi a incrociare di poco a lato su un altro lancio a scavalcare la difesa rossonera. Seedorf vede il Milan e in difficoltà e corre ai ripari mettendo Muntari e Pazzini per De Jong e Honda, quest’ultimo ancora fuori partita e ricoperto di fischi da San Siro. Per vedere il Milan dalle parti di Curci bisogna aspettare l’80’, con Pazzini che elude la trappola del fuorigioco e mette in mezzo un pallone che Kakà non riesce a capitalizzare. Quando lo 0-0 sembra ormai inevitabile, ecco il lampo del fuoriclasse. Balotelli riceve palla e da oltre 30 metri scaglia un bolide fuori da ogni logica che sorprende Curci. Gioco, partita e incontro. Super Mario (e il calcio ovviamente) è anche questo.