2016
Viareggio Cup, alla Juventus servono i rigori: 5-4 allo Spezia, bianconeri in finale
Liguri agguantano il pareggio nel finale: gara decisa ai calci di rigore
La Juventus detta legge anche al torneo di Viareggio. I bianconeri hanno battuto in semifinale lo Spezia riuscendo ad esultare ai calci di rigore dopo una partita ricca di emozioni. Bianconeri che ora se la vedranno in finale contro il Palermo che poco fa ha battuto per 3-2 l’Inter nell’altra semifinale. Riviviamo insieme il match:
RIPRESA DA APPLAUSI – Ad aprire le marcature è stato lo Spezia con il gol di Filipovic, ex della sfida che sigla il momentaneo 1-0 al 40′. Nella ripresa viene fuori la Juventus: prima il pareggio di Lirola al 14′ del secondo tempo, poi il 2-1 con l’autogol di Schiattarella propiziato ancora dallo spagnolo e come se non bastasse l’espulsione di Antezza ad un quarto d’ora dal termine. Ma, quando la partita sembrava ormai in pugno alla squadra di Grosso, è arrivato il pareggio di Maggiore a pochi istanti dal triplice fischio finale. 2-2, si va ai rigori.
TANTI ERRORI – Dal dischetto tanti errori, soprattutto per ciò che riguarda i primi tiratori. In sequenza, sbagliano Okereke (Spezia), Bove (Juventus), Candela (Spezia) e Morselli (Juventus). Poi il gol di Schiattarella (Spezia) e l’errore di Blanco (Juventus). Fallisce anche Faiola (Spezia), mentre trova il gol Kastanos (Juventus) così come Demofonti (Spezia) e Lirola (Juventus). Si va quindi ad oltranza: Badiali sbaglia (Spezia), Severin no (Juventus). Juventus che vince quindi 5-4: è finale!