2016

Elogio del parametro zero: i giocatori in scadenza nel 2016

Pubblicato

su

Tutti i calciatori in scadenza di contratto al 30 giugno: gli affari e le possibili occasioni

La filosofia del parametro zero ha i suoi estimatori ma anche i suoi detrattori. E’ vero, spesso l’acquistare calciatori in scadenza di contratto comporta un aumento dell’ingaggio dello stesso, visto che in questi casi è il giocatore a scegliere per il proprio futuro la squadra che offre di più per il proprio contratto, ma di riflesso c’è un netto risparmio per quel che concerne il costo del cartellino. In questi anni, Juventus e Milan sopratutto hanno spesso pescato occasioni dal mercato dei calciatori in scadenza di contratto, a volte con risultati positivi e altre volte con affari da dimenticare che spesso vanno a essere un vero e proprio groppone in spalla ad un bilancio societario. Tuttavia, è innegabile che una strategia di mercato vera e propria non possa non considerare l’incidenza dell’acquisto di un calciatore a parametro zero, muovendosi prima delle concorrenti e risparmiando così il costo di un cartellino che potrebbe nel maggiore dei casi generare una plusvalenza in caso di una rivendita futura oppure risparmiare soldi per spenderli sul cartellino di un altro calciatore legato ad un contratto in essere con un’altra squadra.

CALCIATORI IN SCADENZA DI CONTRATTO NEL 2016 – Anche per il 2016/2017, dunque, il mercato di Serie A offre occasioni più o meno interessanti per quel che concerne il mercato dei calciatori che andranno in scadenza il prossimo 30 giugno 2016, vale a dire al termine della stagione 2015-2016. Sono molte le squadre, ad esempio, che vorrebbero sfruttare alcuni dei possibili parametri zero in casa Juventus: tuttavia, se la posizione di Andrea Barzagli, tra i miglior difensori del campionato di Serie A ed in scadenza a giugno, sembra essere salda con i bianconeri (il rinnovo sarebbe una formalità da espletare nelle prossime settimane), il pezzo pregiato in tal senso sembra essere l’uruguaiano Martin Caceres, di anni 28, attualmente alle prese con un lungo infortunio. Non è un mistero che il Napoli ci abbia messo gli occhi in vista di giugno e sono iniziati i primi sondaggi con l’entourage dell’ex Siviglia, ma anche Inter, Milan e Roma, per fare un esempio, si erano già interessati nel corso della scorsa finestra invernale di calciomercato. Ancora da decifrare, invece, il ruolo di Patrice Evra: il bivio, infatti, è tracciato da una possibilità di rinnovo per favorire ancora di più l’ambientamento di Alex Sandro, ma allo stesso tempo c’è chi è pronto a giurare che per il francese ex Manchester United sia già pronto, o adesso o in futuro, un ruolo dirigenziale in società. 

LE OCCASIONI IN SCADENZA DI CONTRATTO NEL 2016 – Le occasioni, tuttavia, non mancano e, sia per il valore di mercato ma anche per il potenziale ancora inespresso, la migliore di queste sembra rispondere al nome di Ricky Alvarez della Sampdoria: il trequartista argentino, infatti, ha ancora un ottimo valore di mercato, ha 27 anni e potrebbe essere considerato la migliore occasione per una squadra di fascia medio-alta di effettuare un consistente upgrade della propria rosa risparmiando così i soldi del cartellino. Il prossimo mercato degli svincolati si giocherà sopratutto in difesa: è in scadenza anche il terzino 29enne dell’Inter, Yuto Nagatomo, una carriera nerazzurra di alti e bassi ma comunque un calciatore di ottimo affidamento per qualsiasi squadra di Serie A. Senza dimenticare Facundo Roncaglia, difensore argentino della Fiorentina e nel giro della Seleccìon: ha ancora 29 anni e sta per entrare nell’epoca della maturità di ogni difensore. E, perché no, Cristian Zapata, 29enne difensore centrale del Milan che sta ritrovando continuità sotto l’effigie del Diavolo. 

TUTTI I POSSIBILI AFFARI – Da decifrare, ad esempio, il futuro del capitano del Milan, Riccardo Montolivo: i suoi 31 anni lasciano presagire come sia ormai al secondo tempo della propria carriera ma per lo stesso motivo ha ancora molto da dare al calcio italiano e non (ricordate Pirlo?). Altre occasioni, in ordine sparso, vengono costituite da Riccardo Meggiorini, attaccante del Chievo Verona di 30 anni, spesso sottovalutato ma che costituisce un rendimento impressionante sopratutto per quel che concerne il lavoro e sacrificio al servizio della squadra, con assist, gol e giocate di classe. Anche Kevin-Prince Boateng, centrocampista 29enne rientrato al Milan in questa stagione, è in scadenza nel 2016 e, perché no, avrebbe ancora molto da dare in termini qualitativi e quantitativi. C’è spazio, infine, per l’usato sicuro: dal metronomo Francesco Lodi dell’Udinese al giramondo del gol, Mauricio Pinilla, passando per Radovanovic, Cassani, Soddimo, Pasqual, Diakitè, Spolli, Emanuelson, Borriello, Maccarone, Mexes, Pepe e Mauri. E, infine, ci sono le suggestioni: chi non vorrebbe, ad esempio, veder chiudere la carriera nella propria squadra per quanto riguarda i profili di Francesco Totti, Miroslav Klose o Luca Toni? Ai parametri zero l’ardua sentenza. 

LA LISTA DI TUTTI I CALCIATORI IN SCADENZA DI CONTRATTO NEL 2016 – Per ricapitolare, ecco la lista contenente i principali calciatori in scadenza di contratto al 30 giugno 2016:

Ricky Alvarez – Sampdoria

Martin Caceres – Juventus 

Yuto Nagatomo  – Inter

Riccardo Montolivo – Milan

Facundo Roncaglia – Fiorentina

Riccardo Meggiorini – Chievo Verona

Kevin-Prince Boateng – Milan

Andrea Barzagli – Juventus

Cristian Zapata – Milan

Francesco Lodi – Udinese

Patrice Evra – Juventus

Mauricio Pinilla – Atalanta

Kevin Constant – Bologna

Alex – Milan

Franco Zuculini – Bologna

Vid Belec – Carpi

Mirko Gori – Frosinone

Ivan Radovanovic – Chievo

Danilo Soddimo – Frosinone

Miro Klose – Lazio

Mattia Cassani – Sampdoria

Manuel Pasqual – Fiorentina

Mobido Diakitè – Sampdoria

Nicolas Spolli – Chievo

Urby Emanuelson – Hellas

Francesco Totti – Roma

Luca Toni – Hellas 

Maicon – Roma

Alessandro Longhi – Sassuolo

Abdoulay Konko – Lazio

Aleksandar Tonev – Frosinone

Aljaz Struna – Palermo

Stefano Sorrentino – Palermo

Marco Zambelli – Empoli

Marco Borriello – Atalanta

Alexander Farnerud – Torino

Gianluca Pegolo – Sassuolo 

Roberto Crivello – Frosinone

Christian Abbiati – Milan

Massimo Maccarone – Empoli

Philippe Mexes – Milan 

Vangelis Moras – Hellas

Franco Brienza – Bologna

Edson Braafheid – Lazio

Alessandro Gamberini – Chievo

Daniele Croce – Empoli

Seydou Keita – Roma

 Simone Pepe – Chievo

Morgan De Sanctis – Roma

Stefano Mauri – Lazio

 Archimede Morleo – Bologna

 Andrea Seculin – Chievo

Dario Dainelli- Chievo

Giulio Migliaccio – Atalanta

 

Dati: Transfermarkt.it

 

Exit mobile version