2016
Italia – Germania, Beckenbauer: «Vinciamo noi»
Briegel: «Nelle amichevoli siamo fenomeni, nelle competizioni vincete sempre voi»
Hans-Peter Briegel, ex calciatore tedesco, in campo nell’1982 quando l’Italia sconfisse la Germania nella finale mondiale che consegnò il terzo titolo alla squadra allenata da Bearzot, ha parlato alla Repubblica, della sfida tra le due nazionali nei quarti di finale di questo Europeo. L’Italia è la bestia nera della Germania e Briegel lo sa bene: «Nelle amichevoli siamo dei fenomeni, ai Mondiali o agli Europei, vincete sempre voi» queste le parole dell’ex calciatore che, nonostante confermi la paura per l‘Italia e per il gioco all’italiana, crede nella vittoria della Germania, una nazionale in cui grazie a Loew sono cresciuti tantissimi talenti.
PARLA BECKENBAUER – Della sfida tra Italia e Germania ha parlato anche Franz Beckenbauer. L’ex calciatore tedesco, campione del mondo nel 1974 e nel 1990, è stato intervistato da Il Quotidiano e si è detto preoccupato della sfida con gli azzurri: «Credo sia un avversario pericoloso per i problemi che ci ha creato in passato» queste le parole dell’ex pallone d’oro, che sottolinea come la sconfitta contro la nazionale di Lippi nel 2006 sia ancora una ferita aperta. Infine la provocazione del “Kaiser“: «Se le due squadre giocano a calcio, alla fine vinciamo noi».
ALTRE DICHIARAZIONI – Una sfida quella con l’Italia, che i tedeschi aspettano con ansia, vogliosi di sfatare un tabù. L’ex calciatore Karl Heinz Schnellinger è stato intervista da Libero e si è detto convinto delle possibilità della Germania di passare il turno, anche se bisognerà comunque fare attenzione all’Italia allenata da un vero tedesco: «Conte potrebbe essere tranquillamente uno dei nostri». Per l’ex calciatore la situazione è cambiata rispetto al passato: «Solitamente voi siete quelli con la fantasia e noi quelli compatti, ora le cose sono cambiate».