2016
Sampdoria – Montella, la rottura apre al valzer di panchine
Tanti nomi in ballo: futuro incerto per le panchine di mezza Serie A
La pesante sconfitta nel derby contro il Genoa potrebbe portare a tragiche conseguenze calcistiche in casa Sampdoria. Il turbolento post-partita ha portato alla rottura tra il tecnico Montella e il direttore sportivo Osti, con l’allenatore legato da una clausola da 1,2 milioni di euro. Il suo nome in queste ore è stato prepotentemente accostato alla panchina della Nazionale italiana, ma su di lui ci sono anche Milan e Lazio alle prese con i dubbi sulle conferme di Brocchi e Simone Inzaghi.
VALZER DI PANCHINE – Come riporato dall’edizione odierna de Il Messaggero, la Sampdoria starebbe pensando a Maran, Iachini o Giampaolo (che piace anche al Milan) per il dopo Montella, ma incertezza che resta tale anche per il Genoa. Preziosi ha l’accordo con Juric e spera che Gasperini possa accasarsi con qualche club nelle prossime settimane: su di lui ci sono Atalanta, Cagliari e Torino.
LE (QUASI) CERTEZZE – Chi invece è sicuro di ripartire dall’Udinese è Stefano Pioli: con la dirigenza friulana c’è già stata la stretta di mano per la prossima stagione. Il Napoli, salvo colpi di scena, ripartirà invece da Sarri: bisognerà però rivedere la formula del contratto e lo stipendio annuale del tecnico. Infine, bisognerà valutare il futuro di Di Francesco blindato dal Sassuolo da una clausola da 3 milioni di euro, così come quello di Giampaolo all’Empoli, Ventura al Torino (piace Stellone) e Reja all’Atalanta.