2016
Liga, ecco il calendario 2016/2017
Le date della sfida più attesa, El Clasico tra Barcellona e Real Madrid
Il Barcellona ha vinto La Liga spagnola 2015/2016 ed è pronto a difendere il titolo dagli assalti del Real Madrid di Cristiano Ronaldo (i Blancos hanno vinto la Champions League, il fenomeno portoghese ha alzato al cielo anche l’Europeo) dell’Atletico Madrid (finalista in Champions), del Siviglia (tre volte vincitore dell’Europa League) e dagli assalti degli altri club. Oggi è stato sorteggiato il nuovo calendario. La Liga aprirà le danze il prossimo 21 agosto.
OFICIAL | Descarga aquí el calendario 2016-17 de 1ª División#SorteoCalendario https://t.co/eUjy5JHht7 pic.twitter.com/bc67pNT85x
— RFEF (@rfef) 15 luglio 2016
LA PRIMA GIORNATA – Esordio in trasferta, in casa della Real Sociedad, per il Real Madrid di Zidane mentre Atletico Madrid e Barcellona se la vedranno tra le mura amiche rispettivamente contro Alaves e Betis. Questa la prima giornata: Real Sociedad-Real Madrid; Atlético de Madrid-Alavés; Real Sporting-Athletic Club; FC Barcelona-Real Betis; RC Deportivo-SD Eibar; Valencia CF-Las Palmas; Granada CF-Villarreal CF; Sevilla FC-RCD Espanyol; Málaga CF-CA Osasuna; RC Celta-CD Leganés. Il Clasico si giocherà il prossimo 4 dicembre, al Camp Nou, il ritorno al Bernabeu sarà il 23 aprile (14esima e 33esima giornata). Atletico Madrid e Barcellona si sfideranno invece alla 5° giornata e alla 24esima (in casa dei campioni in carica); il derby di Madrid invece andrà in scena alla 12esima ed alla 31esima, in primis al Vicente Calderon.