2016

Italia, Conte: «Vogliamo costruire qualcosa di importante»

Pubblicato

su

Chiellini e Bonucci, difesa made in Juventus: «Ci conosciamo alla perfezione»

Mancano meno di 48 ore al via di Euro 2016 e l’Italia vuole recitare un ruolo da protagonista. Il commissario tecnico Antonio Conte, alle prese con diverse assenze per infortunio, parte da una certezza: la difesa made in Juventus, con il trio Barzagli – Bonucci – Chiellini che garantisce solidità. Intervistato dal sito della UEFA, Conte ha parlato del suo reparto difensivo azzurro – bianconero ma non solo: «E’ sicuramente un vantaggio poter contare su tre o quattro giocatori della Juventus che hanno giocato tanto tempo insieme e si conoscono alla perfezione. E ovviamente cerchiamo di costruire qualcosa di importante da queste fondamenta solide anche se noi vogliamo giocare un calcio propositivo. L’equilibrio sarà importante».

IL COMMENTO DI BONUCCI – Dopo Conte, ecco le parole di Leonardo Bonucci: «Noi ci conosciamo alla perfezione avendo giocato per tanti anni insieme alla Juventus, e quando arriviamo in  nazionale non dobbiamo testare troppo i meccanismi difensivi. Giorgio e Andrea sono due grandi campioni. Sanno essere molto aggressivi quando giochiamo con la difesa a tre, mentre il mio ruolo è quello di coprire loro le spalle quando pressano forte sugli attaccanti avversari. Sono due “bulldog”, sicuramente tra i più forti difensori al mondo».

L’ANALISI DI CHIELLINI – Infine, arrivano i commenti di Giorgio Chiellini, compagno di squadra e nazionale di Bonucci: «Per noi è un doppio compito: dobbiamo giocare bene sul campo e allo stesso tempo aiutare i ragazzi meno esperti. D’altro canto, però , da loro riceveremo quell’entusiasmo tipico dei più giovani, quella sfrontatezza che forse ci manca avendo già giocato tanti tornei come questo. La più forte difesa al mondo? Non sono io a doverlo dire. Ci sono diversi stili per difendere. Alcuni preferiscono i difensori che giocano meglio il pallone, altri quelli più aggressivi. Di sicuro noi sappiamo di avere un’ottima difesa in grado di fare grandi cose. I migliori però sono quelli che alla fine vincono».

Exit mobile version