2016
Fabrizio Valenti presenta: Thiago Rodrigues da Silva
Portiere classe 1996 del Flamengo, è considerato tra i migliori portieri brasiliani in circolazione
Thiago Rodrigues da Silva è nato in Brasile il 12/06/1996, è un giovane portiere che milita nella società brasiliana del Flamengo, fa parte della Nazionale Under 20 verdeoro. Il calciatore è stato attenzionato e visionato durante la Coppa Sao Paulo dell’edizione 2016 e possiamo dire tranquillamente che è uno dei più promettenti estremi difensori brasiliani. Thiago arriva al Flamengo nel 2010 alla tenera età di quattordici anni e sin da subito nelle formazioni giovanili si è distinto per il suo elevato tasso tecnico; con il tempo, il giovane Thiago è stati aggregato alla formazione maggiore per iniziare un percorso di crescita graduale ed anche nel contesto dei cosiddetti grandi il portiere dimostra che le sue doti tecnico-tattiche sono indiscutibili.
FLAMENGO, IDEE CHIARE – Questa sua determinazione e voglia di bruciare le tappe lo porta a collezionare le prime convocazioni ma ancora oggi non ha avuto modo di disputare alcuna partita a livello di prima squadra. Le sue parate hanno fatto sì che la formazione rossonera conquistasse ai danni del Corinthians l’edizione 2016 della Coppa Sao Paulo e da informazioni raccolte nell’ambiente le intenzioni del Flamengo sono ben deliniate per completare il percorso di crescita del giovane portiere. Sin da subito si allena in pianta stabile con la prima squadra, questo porterà nel breve periodo a far si che lo stesso giovane potrà disputare la sua prima gara a livello professionistico. Analizzando tecnicamente il ragazzo si può dire che il giovane portiere dà il meglio di se quando ha davanti una difesa schierata a quattro, ha degli ottimi riflessi e una buona agilità tra i pali, durante l’analisi si è potuto notare che ha anche una buona tecnica di base che lo porta a dare sicurezza all’intero reparto arretrato. L’altezza e la sua notevole massa corporea sono il pezzo forte di questo ragazzo, ma come tutti i giovani avrà ancora margini di miglioramento sul lato corporeo, dispone di una notevole forma e di una struttura corporea idonea alle funzionalità del ruolo.
UNO DEI MIGLIORI PORTIERI BRASILIANI – Anche a livello mentale presente delle potenzialità, si fa trovare sempre pronto nelle varie situazioni di gioco che ci si presentano, questo suo tempestivo farsi trovare pronto, è figlio di un notevole tasso di concentrazione durante i match che lui disputa. Durante le fasi di gioco, soprattutto quando la squadra è sotto pressione da parte degli avversari, i compagni coinvolgono attivamente il giovane Thiago; anche in fase di posizionamento fra i pali si fa trovare sempre pronto, ha un ottimo tocco di palla e si fa trovare sempre disponibile nella linea di passaggio per un eventuale scarico e rilancio. Continuando l’analisi si può affermare che vista la giovane età il ragazzo ha degli ampi margini di miglioramento che gli permetteranno di diventare nel giro di poco tempo uno dei migliori portieri brasiliani, il ragazzo è molto importante per la società che detiene il suo cartellino e sono quasi sicuro che nel breve periodo il calciatore sarà blindato con un prolungamento di contratto.