2016
FIFA, nasce il Diversity Award
Nasce oggi a Zurigo un premio per chi si metterà in luce contro le discriminazioni
La lotta alle discriminazioni, un argomento per il quale le iniziative non sono mai abbastanza. Ancora oggi, come ben sappiamo, nel mondo del pallone ma non solo continuano a esserci tanti, troppi episodi di discriminazione. Ed è proprio per questo che oggi nasce un premio contro le discriminazioni nel calcio, nasce il “Diversity award”, annunciato proprio oggi a Zurigo dalla Fifa.
L’INIZIATIVA – Il varo sarà il prossimo luglio, è stata la stessa Fifa a comunicarlo. Si tratta di un premio che andrà assegnato all’organizzazione, all’iniziativa di gruppo o alla personalità del mondo del calcio che si è messa in luce e si è battuta in prima linea per la lotta alle discriminazioni.
LA GIURIA – Ad assegnare il riconoscimnto, una giuria composta da 11 elementi quali l’ex candidato alla presidenza della Fifa Tokyo Sexwale, il membro del Comitato esecutivo Moya Dodd ed il giocatore transgender Johnny Saelua. Per dare un contributo alla lotta alla discriminazione, la Fifa ha dato come compito alle oltre 200 federazioni affiliate di presentare un piano d’azione entro la fine del mese in corso.