2016

I luoghi più sicuri dove vedere gli Europei

Published

on

Europa in allarme dopo i fatti di Parigi ma Euro 2016 non è a rischio

L’Europa piange i morti della strage di Bruxelles e si interroga sulla sicurezza in vista dei prossimi Europei che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016: un mese di passione per i tifosi di 24 Nazioni ma un mese di apprensione a causa dei recenti avvenimenti che hanno scosso il Vecchio Continente. La strage di Bruxelles potrebbe avere delle ripercussioni sulla kermesse francese ma gli organizzatori, nella giornata odierna, hanno comunque rassicurato i tifosi che si muoveranno in massa per raggiungere la Francia: l’Europeo si terrà e non vi è alcun rischio di giocare le partite a porte chiuse, come qualcuno aveva ipotizzato dopo i fatti in territorio belga di ieri che si sommano ai fatti di Parigi dello scorso novembre.

MASSIMA ALLERTA – L’allerta naturalmente sarà altissima, il ministro degli interni francese Cazeneuve ha parlato di rischio altissimo di minaccia ma per il ministro francese per lo Sport, Patrick Kanner, l’europeo si svolgerà: «Gli Europei si terranno in condizioni di massima sicurezza, con misure rafforzate, visto quello che è successo. Ma non annulliamo un evento così importante. Non è in discussione». A circa 80 giorni dall’inizio di Euro 2016 la Francia e l’Europa intera non ha alcuna intenzione di cedere ai terroristi come sottolineato da Cazeneuve: «Faremo in modo che questa grande manifestazione possa svolgersi come si è potuta svolgere la Cop21, faremo di tutto per garantire la sicurezza ad Euro 2016 con misure mai viste prima: nella fan zone ci saranno perquisizioni corporee sistematiche e potrà essere richiesto anche il ricorso al metal detector». Inoltre la Uefa sta per arruolare 10.000 agenti privati, il 7% in più delle unità previste prima degli attacchi di Parigi.

LUOGHI SICURI – In Francia, tra giugno e luglio, sono previsti circa 2,5 milioni di spettatori nei 10 impianti scelti per la manifestazione e circa 7 milioni nelle fan-zones durante il mese degli europei. La Francia è pronta a investire oltre 40 milioni di euro per il piano sicurezza, la Uefa, responsabile della sicurezza negli stadi, impiegherà circa il 30% di personale in più rispetto alle norme in vigore dei match internazionali, e ci saranno circa 900 agenti in ogni stadio, 1.200 nello Stade de France, ad ogni partita. La paura è sicuramente altissima ma a novembre, nel giorno della strage di Parigi, la sicurezza dello Stade de France ha fatto il suo dovere bloccando un kamikaze pronto a farsi esplodere all’interno dell’impianto parigino, nel corso dell’amichevole tra Francia e Germania. L’allerta sarà elevatissima e le misure che verranno adottate dal governo francese e dalla Uefa saranno senza precedenti per garantire la massima sicurezza delle persone che si recheranno in Francia tra giugno e luglio e per garantire il regolare svolgimento di un evento, come l’Europeo, che dovrebbe portare solo gioia e aggregazione.

GLI STADI DEGLI EUROPEI FRANCESI Bordeaux – Stade Bordeaux-Atlantique – (42.052 nuovo)

Lille – Stade Pierre-Mauroy – (50.186)

Parigi – Parc des Princes – (47.000 ristrutturato)

Saint-Denis – Stade de France (81.338)

Lione – Stade des Lumieres – (58.215 nuovo)

Marsiglia – Stade Velodrome – (67.500 ristrutturato)

Nizza – Allianz Riviera – (nuovo 35,624)

Tolosa – Stade Municipal – (33.300 ristrutturato)

Lens – Stade Felix-Bollaert – (33.283 ristrutturato)

Saint-Etienne – Stade Geoffroy-Guichard – (41.965 ristrutturato)

Exit mobile version