2016

Primera Division steccano Boca e River, Lanus e Godoy Cruz in vetta

Pubblicato

su

I biancoblù interrompono la scia positiva contro il San Lorenzo, Lanus avanti tutta

Entra nel vivo la Primera Division argentina, che promette di dare spettacolo anche in questo campionato di transizione prima dell’entrata in vigore della formula a girone unico. Quindici combattutissime gare disputatesi tra sabato e oggi: alla decima gara stanno cominciando a venire fuori i valori del campionato dominato fino adesso da un sorprendente Lanus, tallonato dall‘Independiente, oltre al Godoy Cruz, capofila del proprio girone. Le grandi non hanno ancora ingranato ma il campionato è lungo, dobbiamo aspettarci ribaltoni da un momento all’altro.

LA GIORNATA – Allo scoccare delle 4 del mattino italiane, il triplice fischio che ha chiuso stamani la decima giornata di Primera Division, con l’ultimo posticipo tra Estudiantes e il neopromosso Atletico Tucuman: 3-2 per i padroni di casa. Partita emozionante con i tucumani che hanno sfiorato il colpo in trasferta acciuffando il temporaneo 2-2 a 10 minuti dalla fine. In pieno recupero il rigore di Schunke che regala la vittoria ai Pincharratas. In Zona 1 Godoy Cruz alla prima sconfitta dopo 8 gare utili contro il San Lorenzo, ma mantiene la vetta. Rosario sconfitto 3-2 dal Velez ospite mentre l’Arsenal de Sarandì trionfa per 4-1 a Quilmes. Pareggiano Colon e Patronato, Gimnasia schiacciata 3-0 dal Belgrano. Pareggiano River Plate e Sarmiento, Independiente e Olimpo. Clasico del Sur a favore del Lanus, che piega il Banfield 2-0 e mantiene la vetta solitaria del secondo gruppo con 25 punti, staccato da tre lunghezze dall’Independiente. Tra Atletico Huracan e San Martin emozionante 4-3, Defensa y Justicia batte Temperley 2-1. Sconfitto il Racing di Milito contro l’Aldosivi, complice un rigore sbagliato che avrebbe ribaltato la situazione sul temporaneo 1-1. Tra Tigre e Boca i padroni dicasa si imnpongono 2-0 ed evidenziano il mal di trasferta di Tevez e compagni. Union Santa Fe e Atletico Rafaela pareggiano 1-1, reti inviolate tra Newell’s e Argentinos.

LE GRANDI STECCHE – In una giornata di campionato a spezzatino caratterizzato dal fioccare dei cartellini rossi (ben otto, eguagliato il record stagionale della quinta giornata), la grande certezza è una sola: per Boca e River Plate, rispettivamente ottava e decima del rispettivo girone, il campionato è più in salita che mai. River Plate letteralmente doppiato dal Godoy Cruz, in decima posizione con appena 10 punti e la vittoria che manca alla Banda dal primo febbraio, ultimo successo contro il Quilmes al Monumental. Leggermente più rosea la situazione per gli Xeneizes, dal campionato altalenante e che sembrano ben lontani dalla continuità: l’ultimo successo in trasferta risale al 18 febbraio.

Exit mobile version