2016

Primera Division: sfuma il sogno Godoy Cruz, in finale San Lorenzo e Lanus

Pubblicato

su

Il Godoy Cruz perde e il San Lorenzo sorpassa al fotofinish: secondo posto storico

Poteva essere una nuova bellissima favola, poteva essere il Leicester d’oltreoceano, poteva essere un’altra storia da raccontare ai nipotini in questo 2015/2016 calcistico non privo di emozioni e invece non sarà così. Il San Lorenzo sorpassa al fotofinish il Godoy Cruz nella sfida di vertice a distanza e si giocherà il titolo contro il Lanus il prossimo 29 maggio. Il Godoy chiamato al miracolo ha fallito la prova di maturità nel Clasico Cuyano contro i rivali del San Martin San Juan, al San Lorenzo è bastato un punticino rosicchiato al Banfield per il sorpasso. Resta l’amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere, d’altra parte questo breve e anomalo campionato, che avrebbe rischiato di finire nel dimenticatoio nel giro di qualche mese, ha regalato ai biancoblu il miglior piazzamento di sempre in Primera Division.

LA GIORNATA – Nessuna sorpresa nell’ultima di campionato: chiue con una sconfitta il River Plate, 2-1 in casa dell’Arsenal de Sarandì. Vince anche il Tigre, 2-0 all’Aldosivi; Olimpo e Atletico Rafaela perdono in casa rispettivamente contro Sarmiento Junin e Argentinos Juniors, retrocesso quest’ultimo per la regola del Promedio. Al Estadio Juan Domingo Perón il Racing vince 2-0 e Milito saluta il suo pubblico andando a segno su rigore contro il Temperley. Chiude con un pareggio il Patronato in casa del Velez, vince e convince invece l’Independiente contro il Quilmes, roboante 3-0. Come anticipato, il San Martin S.J. batte il Godoy Cruz 2-0 con due uomini in meno: Escudero al 13′ e Montagna nel finale regalano la vittoria nel Clasico Cuyano. Al San Lorenzo basta un pareggio – brodino, 1-1 contro il Banfield; stesso risultato tra Union Santa Fe ed Estudiantes. Tre punti per il Newell’s che ha sconfitto l’Atletico Tucuman per 2-1, pareggio a reti bianche del Boca contro Defensa y Justicia. Chiude con una sconfitta invece il Lanus, battuto per 3-1 dall’Huracan.

LA FINALE – Domenica alle 21,15 italiane al Estadio Antonio Vespuci Liberti, altrimenti chiamato Monumental – la casa dei Millonari del River Plate, si affronteranno San Lorenzo e Lanus per la finale di Primera Division. Un campionato brevissimo, fatto di 16 giornate, indispensabile nel lungo percorso di transizione che porterà, finalmente, alla definitiva riforma e allineamento alle competizioni europee. Dopo il secondo posto dell’anno scorso il San Lorenzo è pronto a portare a casa un campionato che manca dal 2013: ne vedremo delle belle

Exit mobile version