2016

Primera Division – Lanus e Godoy Cruz sempre in vetta, la “pareggite” è sovrana

Pubblicato

su

Nessuna sorpresa in Primera Division, Boca e River Annaspano, Lanus e Godoy Cruz certezze

Nessuna sorpresa in Primera Division, che forse mai come quest’anno è stata avara di emozioni. Ben 7 pareggi su 15 gare, con la classifica che sostanzialmente rimane invariata e recita l’ormai consueto ritornello: è l’anno delle cenerentole, con Lanus e Godoy Cruz che continuano a guidare le classifiche dei rispettivi gironi, per non parlare del sorprendente terzo posto del neopromosso Atletico Tucuman. Le grandi continuano invece ad annaspare senza infamia e senza lode: Boca e River navigano nel centroclassifica, il Racing viaggia a ben 14 punti di distacco dalla vetta. Mosca bianca in questo senso il San Lorenzo, a 27 punti come il Godoy Cruz.

LA GIORNATA – Ben 7 pareggi su 15 gare, non certo una giornata da ricordare per tifosi e cronisti. Ad aprire la tredicesima giornata sabato lo 0-0 tra Estudiantes e Newell’s Old Boys. A seguire nuovo pareggio, per 1-1 tra Aldosivi e Union Santa Fe. Vittoria importantissima invece per il Patronato, che si è imposto in casa contro l’Atletico Rafaela: al Bartolomé Grella esordio più che positivo per Mauro Marconato, giovane promettente centrocampista scuola Colon, visionato l’anno scorso da Sampdoria, Fiorentina e Lazio. Vittoria in casa anche per il Colon, 3-1 contro Olimpo. In trasferta vittorioso il San Lorenzo contro l‘Independiente; doppio pareggio invece tra River Plate e Velez e Belgrano e Quilmes. Il Godoy Cruz ha legittimato la posizione in testa alla classifica vincendo e convincendo contro l’Arsenal de Sarandì; successo eroico con due uomini in meno in trasferta per il Racing Avellaneda contro l’Huracan. Pareggiano Defensa y Justicia e San Martin, mentre perde il Boca in casa dell’Argentinos Juniors. Rosario e Tigre sconfitte in casa rispettivamente da Gimnasia e Lanus. A chiudere la tredicesima giornata il pareggio tra Temperley e Atletico Tucuman e, terminata proprio nelle ultime ore sullo 0-0, la sfida tra Banfield e Sarmiento Junin.

NON SOLO LEICESTER – Leicester-mania, cenerentole vincenti ovunque. La storia che ci ha fatto sognare potrebbe ripetersi anche in Argentina? Forse, del resto il sistema di campionato albiceleste è sempre stato più aperto a sorprese rispetto a quello europeo tradizionale. Forse è ancora troppo presto per parlare di nuovo miracolo calcistico, fatto sta che alla tredicesima giornata il Lanus si trova solo in testa a 34 punti nel secondo girone, a 7 punti di vantaggio dall’Estudiantes: appena tre i trofei in bacheca: un Torneo Apertura nel 2007, una Copa Sudamericana del 2013 e una Copa Conmebol del 1996. Dall’altra parte il Godoy Cruz, capolista insieme al più blasonato San Lorenzo, può contare su un unico terzo posto del 2010 nel Torneo Clausura, miglior risultato di sempre nella sua storia. Quest’anno, ne siamo certi, la musica sarà diversa.

 

Exit mobile version