2016

Favola Leicester, lo scrittore Julian Barnes aveva previsto tutto

Pubblicato

su

Lo scrittore nativo di Leicester e tifoso delle Foxes, aveva scritto del successo della squadra di Ranieri quasi 30 anni fa

La vittoria della Premier League da parte del Leicester City guidato Claudio Ranieri è un avvenimento che è destinato a far parlare di sé per molto ma soprattutto a rimanere nella storia di questo sport e non solo. Una cavalcata che si porterà dietro di sicuro anche una letteratura, una cinematografia dedicata tra pellicole già annunciate e libri più o meno di successo. Mai nessuno avrebbe previsto una vittoria del genere, nessuno ci avrebbe creduto a partire dai bookmakers con l’ormai proverbiale quota di 5000:1 ad inizio stagione. Eppure, qualcuno che aveva predetto il successo del Leicester c’è.

STORIA DA ROMANZO – Siamo nel 1989, lo scrittore inglese Julian Barnes pubblica una raccolta di racconti dal nome ‘Una storia del mondo in 10 capitoli e 1/2’. Nulla di strano fino a qui, Barnes è uno scrittore abbastanza famoso nel Regno Unito, ma su Facebook ‘Il Post’ sottolinea come nella sua opera c’è una riga che sa di straordinario. «Il Leicester City aveva vinto e stravinto il campionato! Non lo avreste mai creduto, vero?», è la frase che dopo 27 anni è incredibilmente divenuta realtà, nonostante nella versiona originale il tre volte finalista del Booker Prize si riferisse alla FA Cup. Mai Barnes, nativo di Leicester e ovviamente tifosissimo delle Foxes, avrebbe pensato di essere davvero un profeta in patria.

 

Exit mobile version