2016
Inter, la stagione era già scritta
Litigio tra Juan Jesus e Mancini. Icardi ko e Handanovic pronto con le valigie
Il quotidiano il Giornale, ha analizzato la prestazione, al quanto incolore, dell’Inter nel match di ieri pomeriggio, vinto per 2-1, contro l’Empoli. L’analisi ha aperto un possibile scenario sul futuro del portiere Samir Handanovic, che è cercato da molte squadre europee. Alla fin fin la partita di ieri è stata la sintesi della stagione interista, con la squadra che ha passeggiato in campo per tutti i 90 minuti consapevole che il destino ormai era stato deciso da tempo. Mancini ha dato l’impressione di essere il solito scaramantico, quando l’Inter era prima in classifica e spiegava che era sì tutto vero ma non sarebbe durato fino alla fine, e così in effetti è stato. Le scelte tecniche del mister sono servite a mantenere la squadra fresca al fine di lottare per l’Europa League, senza mai impensierire più di tanto Napoli e Roma, anche in virtù dell’organico inferiore. Ma, a differenza di Roma e Napoli, all’Inter è mancato un vero leader in campo, che sapesse sia guidare la squadra quando in vantaggio sia quando bisognava costruire qualcosa palla al piede.
IL MATCH DI IERI – Mancini ha lasciato fuori Medel per far giocare Felipe Melo al fianco di Kondogbia, che sono stati i due pericoli peggiori per tutto il primo tempo, visto che oltre alla rete di Pucciarelli, molte occasioni dell’Empoli sono arrivate da errori dei due giocatori. Al 26esimo Saponara togliendo palla a Felipe Melo va vicino al gol da fuori area, poco dopo Kondogbia con una giocata fatta con troppa sufficenza rischia di regalare una palla gol ai toscani. In generale l’Empoli per lunghi tratti di partita ha giocato meglio e l’Inter non è mai stata, veramente, la padrona del campo, anche se di occasioni per segnare ne ha avute molte. I problemi dei nerazzurri sono stati evidenti quando, dopo il gol del pareggio di Pucciarelli, Mancini ha rimproverato il difensore brasiliano Juan Jesus, aprendo a una serie di discussioni per tutta la durata della partita tra i due.
LA FINE – Juan Jesus non è rimasto fermo e ha risposto duramente al mister, tant’è che, per portare la calma, è dovuto intervenire Felipe Melo, uno dei giocatori fidati di Mancini. Una partita confusionaria dove, oltre tutto, Icardi e Perisic sono stati sostituiti per infortuni, l’Empoli ha chiuso la partita in avanti ed Handanovic, che era diffidato, è stato ammonito per perdita di tempo, salutando così il campionato con una giornata di anticipo, e ha dichiarato: «Mi dispiace non giocare la Champions ma nel calcio non si può mai dire». Difficile dargli torto. Alla fineè arrivata comunque la vittoria e il quarto posto matematico, ma Thohir forse pretendeva di più.