2015

Ulivieri: «Rimettiamo i 2 anni di licenza»

Pubblicato

su

Contro il “guardiolismo” il presidente dell’AssoAllenatori Ulivieri dice la sua

La panchina in bilico di Inzaghi apre ancora una volta a una riflessione sul cosiddetto guardiolismo, ovvero lanciare tecnici inesperti salvo poi bruciarli. Sul ruolo della gavetta e della preparazione per un allenatore ha parlato Renzo Ulivieri, che dell’associazione allenatori è presidente. «Non bisogna generalizzare, non si può mortificare il desiderio di aggiornarsi e di farsi una strada di chi ha voglia di studiare, buon per chi ha voglia di percorrerla quella strada» ha detto proprio Ulivieri.

UEFA – Ulivieri ha continuato dando un suggerimento: «Ci sono esempi tipo Capello o Mancini che vanno al di là di quel che ho detto, ma non è questione di studiare o meno. Io tornerei alla normativa di qualche anno fa, devono passare due anni e non otto mesi per il passaggio dal diploma Uefa B a quello Uefa A e in quel periodo si allena solo nelle categorie consentite». Non è finita qui, commenta Ulivieri: «Inoltre dovremmo far passare altri due anni e non otto mesi per avere la licenza Uefa Pro».

ABBREVIARE – La situazione cambia da federazione a federazione, spiega Ulivieri, e quindi non ci aiuta vedere cosa succede nelle altre nazioni. «Noi possiamo suggerire ma non decidere queste modifiche, dipendono dal parere del Consiglio Federale – ha continuato Ulivieri a La Gazzetta dello Sport – e nel calcio come nel lavoro i più bravi o fortunati trovano un percorso abbreviato. Professionalità? Quella si vede sul campo».

Exit mobile version