2009
Ufficiale: Manchester City assume Mancini, esonerato Hughes
Tramite il proprio sito ufficiale il Manchester City ha comunicato di aver esonerato Mark Hughes e di aver assunto come tecnico del club l’italiano Roberto Mancini. L’ex tecnico dell’Inter avrà come “spalla” nella sua nuova avventura inglese Brian Kidd.
Nel comunicato ci sono anche le dichiarazioni di Khaldoon Al Mubarak, che spiega le motivazioni dell’esonero:
“Prima dell’avvio di questa stagione, con grandi investimenti fatti per migliorare la rosa e le infrastrutture, c’era il consenso tra Consiglio di Amministrazione e staff tecnico per gli obiettivo da raggiungere nel corso della stagione 2009/2010.
Questi obiettivi erano stati prefissati in seguito agli acquisti fatti dalla società in estate ed anche dal fatto che le infrastrutture della società sono state rinnovate del tutto in modo da creare l’ambiente migliore per la squadra.
Due vittorie in undici gare di Premier League non sono un bottino accettabile e certamente non in linea con gli obiettivi concordati. Lo Sceicco Mansour ed il CdA sostengono che non ci sia modo per un cambiamento di questa situazione allo stato attuale. E’ una decisione difficile, visti anche i grandi investimenti personali negli ultimi 15 mesi su ogni fronte e vorremmo ribadire il nostro rispetto e la nostra gratitudine nei confronti di Mark Hughes, a cui auguriamo il meglio per la sua carriera futura”.
Ecco invece il comunicato che conferma Roberto Mancini come nuovo tecnico dei Citizens:
“Roberto è un tecnico di grande esperienza, con un curriculum che parla da sè. Roberto crede nel potenziale del Manchester City e crede di poterlo portare ai più alti livelli e le sue abilità saranno essenziali per il raggiungimento di questo obiettivo. Spero che i nostri fantastici tifosi si uniranno a noi mentre accogliamo Roberto Mancini nel nostro club”.