2009
Ufficiale: Cremonese, Baroni allenatore e Gerolin d.s.
Si è tenuta quest’oggi presso la Sala Stampa dello Stadio Zini la conferenza stampa del Presidente Cav. Giovanni Arvedi in merito al riassetto societario dell’US Cremonese.
Il Cavaliere ha ribadito la Sua decisione di rimanere Presidente della Società , con Vice Presidente il Dottor Maurizio Calcinoni. Sandro Turotti, oltre che ricoprire la carica di Direttore Genarale, assumerà anche la carica di Consigliere Delegato.
Sul piano tecnico il nuovo Direttore Sportivo sarà Manuel Gerolin, proveniente dal Siena, così come il nuovo allenatore Marco Baroni, che nella passata stagione haÃ? guidato la Primavera senese. Vice allenatore sarà Riccardo Rocchini.
“In questo periodo dobbiamo concentrarci sulle scelte tecniche” esordisce il Cav. Arvedi “senza però dimenticarci di tutti gli episodi accaduti, estremamente penalizzanti per la nostra Sociatà . Due guance le ho già poste, la terza no… anche perchè non ne ho una terza…”.
“Il futuro sarà basato soprattutto sul Settore Giovanile, dove i due responsabili Finardi e Ghio stanno facendo un ottimo lavoro. Ricordo che fino a tre anni fa non c’era nulla e le famiglie non volevano portare i loro figli a giocare nella Cremonese. Ora, grazie all’ottimo lavoro svolto, sono tornati i tempi dove i ragazzini, ed anche quelli più forti, scelgono con piacere di indossare la maglia grigiorossa”.
“Per quanto riguarda la formazione della nostra prima squadra abbiamo l’ambizione di costruire un gruppo energico, caratteriale e soprattutto cattivo nel senso sportivo, visto che la serie C è sì basata sulla tecnica, ma quel che conta maggiormente è la determinazione.
Dobbiamo ripartire dopo tre anni di esperienza, di praticantato. Certe cose ci hanno fatto masticare molto amaro e dobbiamo superarle. Ma ricordiamoci sempre che il calcio è un gioco e deve restare tale e in questo.Ã? La Cremonese deve guardare avanti, sapendo però di poter agire su basi molto stabili.”.
“Pertanto Manuel Gerolin diverrà il nuovo Direttore Sportivo che affiancherà Turotti nelle scelte, il nuovo allenatore sarà Marco Baroni ed il suo vice D. Racchini”.
“Sono stato un calciatore di Serie A e Serie B” esordisce il nuovo DS Gerolin “ultimamente ho lavorato all’Udinese, in qualità di osservatore, quindi al Siena, come Direttore Sportivo.
A Cremona sono venuto a giocare da avversario negli anni 80 e mi ricordo il calore e la gloriosità dello Stadio Zini e di tutta la Città . Il nostro obiettivo deve essere quello di riportare la Società a quei llivelli ed a quel blasone, anche se non sarà facile. Insieme a Turotti, partendo dalla valorizzazione delle molte cose buone che sono già state fatte, cercheremo di riempire quelle mancanze che non ci hanno permesso di arrivare fino alla promozione”.
Mister Baroni:”Più che parlare mi piace lavorare”. “Questa Società , grazie alla guida del Presidente Cav. Arvedi, sta diventando un modello da imitare nel difficile panorama del calcio italiano”. “L’unico obiettivo è di portare a Cremona giocatori con caratteristiche soprattutto morali, che vogliano mettere sempre quel qualcosa di più.
Mentalmente dobbiamo cercare di dimenticare velocemente il passato per caricare la molla per ripartire. Lo staff tecnico è ancora da definire. Rocchini mi farà da vice allenatore classico, quindi non si occuperà della parte fisica”.
L’ultimo a prendere la parola è il Direttore Generale e Consigliere Delegato Turotti: “Abbiamo finito il campionato arrivando ad un passo dal traguardo e non sarà facile ripartire. Le statistiche dicono che la squadra che perde la finale l’anno successivo fa un po’ fatica a ripartire. Per questo tutti dovremo avere pazienza”.
A margine della conferenza il Presidente Cav. Arvedi ha voluto ringraziare nuovamente il Sig. Roberto Venturato per la grande professionalità avuta e le indubbie qualità umane che ha messo a disposizione di tutta la Società grigiorossa.
Fonte | UsCremonese.it