2015

Ufficiale, Catania: Dario Marcolin è il nuovo allenatore. Arriva anche Delli Carri come Direttore Sportivo

Published

on

Il tecnico e il dirigente rappresentano i primi passi della rivoluzione rossazzurra

Lo avevamo anticipato ieri, adesso è ufficiale. Il Catania, dopo le sfortunate esperienze in panchina di Giuseppe Sannino e Maurizio Pellegrino (due interregni per l’allenatore siracusano), ha annunciato il nome del terzo allenatore che guiderà nel girone di ritorno i rossazzurri: sarà Dario Marcolin, che nel 2009 ha conquistato una storica salvezza proprio a Catania con il ruolo di vice di Sinisa Mihajlovic.

ACCORDO A TORRE DEL GRIFO – L’ormai ex opinionista Sky, ha raggiunto l’accordo economico questo pomeriggio dopo un colloquio con i dirigenti a Torre del Grifo. L’incontro è avvenuto solo oggi a causa della chiusura dello scalo aereo di Fontanarossa per la cenere venere vulcanica sprigionata dall’Etna. Il tecnico porterà con sè il suo secondo Enrico Annoni. Confermatissimo dalla società il preparatore Giampiero Ventrone, così come il resto dello staff atletico. Toccherà a Marcolin risollevare le sorti di una finora deludentissima stagione degli etnei, nonché riscattare i tre esoneri maturati nelle sue ultime esperienze da prima guida a Monza, Modena e Padova.

LE PRIME PAROLE DA NUOVO ALLENATORE – Intercettato dalla stampa subito dopo l’arrivo all’aeroporto Fontanarossa, Marcolin, seguito a ruota dal suo vice Annoni, non nasconde l’emozione: «Saluto tutti i tifosi del Catania. Pronti a lavorare, dato che c’è tanto lavoro da fare. Finalmente torno a casa. Lo speravo da quattro anni ed è arrivato adesso. Oggi l’Etna ci ha fatto disperare, dato che abbiamo avuto un ritardo di cinque ore, ma sono comunque felice. Quando arrivai a Catania per la prima volta, insieme a Sinisa Mihajlovic, era più o meno lo stesso periodo. Per le altre domande rimandiamo alla conferenza stampa di domani, mi stanno aspettando».

NON SOLO ALLENATORE – Prima di gettarsi ufficialmente sul mercato di riparazione, la società etnea, dopo aver ufficializzato il nuovo tecnico, presto annuncerà l’arrivo di un direttore sportivo. Nel corso della giornata di ieri, sono circolate indiscrezioni secondo le quali la dirigenza etnea avrebbe provando a riportare a Catania, Guido Angelozzi, attuale d.s. dello Spezia con un passato nelle file dei colori rossazzurri, sia come calciatore che come dirigente. Nelle ultime ore, sarebbe uscito fuori il nome di Daniele Delli Carri. Dopo una lunga carriera da calciatore che lo ha visto vestire le maglie di club blasonati (Fiorentina, Torino, Pescara e Genoa), Delli Carri nel 2008 assume la carica di d.s. della Renato Curi Angolana in Serie D. Nel 2010 torna a Pescara, stavolta da dirigente, dove vi rimane per tre anni. Nel luglio 2013 ricopre il medesimo incarico a Genova, sponda rossoblù, fino ad inizio di ottobre, quando viene rimosso dal ruolo contestualmente all’esonero di Fabio Liverani, tecnico accostato al Catania fino a pochi giorni fa. L’arrivo a Catania di Delli Carri è stato caldeggiato da Alessandro Moggi, agente FIFA e presidente della Gea World S.p.A., società che cura il marketing e i rapporti consulenziali del Calcio Catania. Prima di volare a Catania (presumibilmente lunedì), però, Delli Carri dovrà rescindere il contratto che lo lega ancora al Genoa di Preziosi.

SERIE B, PARTE SECONDA – Domenica 4 gennaio, sempre a Torre del Grifo, la squadra siciliana si radunerà per il primo allenamento dell’anno. Aspettando i primi “colpi del mercato invernale”, i rossazzurri avranno due settimane per preparare con il nuovo tecnico la difficile trasferta di Lanciano. Contro la Virtus, Marcolin avrà l’arduo compito di spezzare il pessimo ruolino di marcia intrapreso dagli etnei: il Catania è infatti a secco di vittorie dal 23 novembre scorso, quando ebbe la meglio per 1-0 sul Latina al Massimino. Dopo quel successo, i catanesi hanno inanellato 2 pareggi e 4 sconfitte, la peggior serie negativa stagionale per i colori rossazzurri.

 

Dal nostro corrispondente

Andrea Mazzeo

Exit mobile version