2013
UEFA, Platini: «Potrei cambiare sistema di espulsioni»
UEFA PLATINI – Michel Platini si è detto pronto ad effettuare alcune modifiche al regolamento UEFA, in particolare in riferimento alle espulsioni, ovvero una delle situazioni più penalizzanti nell’arco di una partita. Il presidente del massimo organismo continentale ha fatto capire di voler proporre l’applicazione delle espulsioni a tempo, in modo da consentire alle squadre che la ricevono di ritrovare la parità numerica nell’arco di pochi minuti.
ESPULSIONI A TEMPO – «Vorrei cambiare il sistema delle ammonizioni – ha esordito Platini – . Nel rugby esiste già l’allontanamento temporaneo degli atleti dal campo, nel calcio potremmo fare la stessa cosa, per 10 o 15 minuti. In questo modo si darebbe la possibilità agli avversari di beneficiare immediatamente di un vantaggio. Per adesso è un’idea che deve maturare, ma può diventare una proposta da analizzare.»
CHI VINCE LA COPPA… – Platini è tornato a parlare anche della possibilità di consentire l’accesso in Champions League, a chi vincerà le principali coppe nazionali: «Sono d´accordo con questa possibilità, spesso dibattuta. Ma, quando arriva il momento di votare, i Paesi che non vogliono dare un posto al vincitore della coppa nazionale sono sempre in maggioranza. Alcuni di loro non hanno nemmeno un torneo che assegna la coppa nazionale.»