2016

Euro 2016, Italia: la blasonata outsider

Pubblicato

su

Antonio Conte punta sul blocco Juve per provare a sorprendere all’Europeo

L’Italia è vice-campione d’Europa e vola in Francia con la speranza di sorprendere e con la consapevolezza di non essere più la corazzata di un tempo ma di potersi giocare le sue carte e di poter affrontare chiunque a viso aperto grazie alla qualità dei propri giocatori. Gli azzurri guidati da Antonio Conte non sono tra i favoriti per la vittoria finale di Euro 2016, manifestazione che si svolgerà in terra francese dal 10 giugno al 10 luglio, ma sono in molti a credere che la nostra Nazionale può essere una delle outsider del torneo. L’Italia non avrà più i campioni di un tempo e l’abbondanza della rosa che ad esempio, nei Mondiali del 2002, permetteva al ct di poter contare su un attacco formato da Inzaghi, Vieri, Montella, Totti, Del Piero e Del Vecchio ma può contare sulla forza del gruppo e sullo spirito battagliero: di fronte alle difficoltà nessuno è come gli italiani. I Mondiali del 2006 insegnano.

ROSA ATTUALE E CONVOCATI

Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg)

Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham).

Centrocampisti: Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).

Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve).

Gigi Buffon, portiere e capitano dell’Italia

PROBABILE FORMAZIONE

Antonio Conte può contare sul blocco Juve, campione d’Italia per 5 anni consecutivi. Il tecnico sfrutterà la conoscenza dei giocatori bianconeri per varare il suo 3-5-2. Sarà con ogni probabilità questo il modulo con cui vedremo all’opera gli azzurri agli Europei in Francia. In porta non può mancare Gigi Buffon, capitano della Juve e della Nazionale, uno dei grandi simboli del calcio italiano. Difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini, ballottaggio in mezzo al campo per il ruolo da regista tra De Rossi e Thiago Motta mentre Florenzi e Giaccherini dovrebbero offrire spunti, dinamismo, grinta e imprevedibilità. In avanti PellèEder o ZazaImmobile. Questa la probabile formazione di Conte: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, El Shaarawy; Zaza, Immobile.

Antonio Conte, commissario tecnico dell’Italia

ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE

Antonio Conte dopo tanta gavetta e dopo fortune alterne sulle panchine di Arezzo, Bari, Atalanta e Siena ha sfruttato a dovere l’occasione della vita: quella di allenare la Juventus, squadra in cui aveva militato dal 1991 al 2004 divenendone anche capitano. Conte ha vinto un campionato di serie B, tre Scudetti e 2 supercoppe italiane. Il ct ha guidato brillantemente l’Italia negli ultimi due anni portandola alla fase finale degli Europei e dopo l’avventura sulla panchina azzurra volerà a Londra per iniziare l’avventura al Chelsea. Il capitano dell’Italia è Gigi Buffon. Cosa dire di uno dei giocatori italiani più forti di sempre? Buffon ha 38 anni e viene da una stagione strepitosa: oltre ad aver vinto il quinto Scudetto e la seconda coppa Italia consecutiva, l’estremo difensore bianconero ha battuto il record di imbattibilità in Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti e vanta il maggior numero di presenze, 157, con la Nazionale. Il capocannoniere storico dell’Italia è Gigi Riva, autore di 35 gol con la maglia Nazionale. Nei gironi di qualificazione gli azzurri hanno faticato a segnare riuscendo a far gol sol in 16 occasioni. Il cannoniere delle qualificazioni è stato Graziano Pellè, autore di 3 gol.

PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI

L’Italia vanta ben 4 campionati del mondo ma un solo Europeo. L’ultimo successo della Nazionale azzurra ad un Europeo risale al 1968 quando gli azzurri vinsero il torneo organizzato in Italia nella ripetizione della finale (la prima si era conclusa in pareggio). L’Italia non ha partecipato alle prime due edizioni dell’Europeo, nel ’60’ e nel ’64 (alla prima non era tra le partecipanti, alla seconda non riuscì a qualificarsi) e dopo la vittoria del ’68 non si qualificò nel ’72 e nel ’76 mentre nel 1980 e nel 1984 perse in semifinale. Nel 1992 la Nazionale non riuscì a qualificarsi agli Europei (ultima storica escolusione), nel ’96 e nel 2004 venne eliminata al primo turno, nel 2000 arrivò seconda, nel 2008 uscì ai quarti di finale e nel 2012 perse in finale con la Spagna per 4 a 0. 

GIRONE E CALENDARIO

L’Italia è stata inserita nel girone E con Belgio, Svezia e Repubblica d’Irlanda, quest’ultima una delle 5 esordienti ad una fase finale dell’Europeo. Gli azzurri esordiranno lunedì 13 giugno a Lione contro il Belgio alle ore 21, sfideranno a Tolosa la Svezia di Ibra il 17 giugno alle 15 e chiuderanno il girone contro la Repubblica d’Irlanda allo Stade Pierre-Mauroy il 22 giugno alle ore 21.

Exit mobile version