2016

EURO 2016, Inghilterra: tutta un’altra storia

Pubblicato

su

Hodgson guida la nuova generazione, sfidando una tradizione di disfatte e delusioni

L’Inghilterra, in cerca di un eterno riscatto dopo le tante delusioni, sembra davvero pronta a spiccare il volo ed a lasciarsi alle spalle le figuracce rimediate nelle ultime competizioni. Roy Hodgson si appresta a guidare verso la scalata a UEFA Euro 2016 una formazione ricca di facce nuove, giovani anagraficamente ma già certezze e punti fermi nei rispettivi club: da Dele Alli a Harry Kane senza dimenticare Marcus Rashford, una delle poche note liete dello United targato van Gaal. Gli ingredienti ci sono tutti, l’Inghilterra ha dato fiducia alla sua nuova generazione ed è pronta a raccoglierne i frutti.

ROSA ATTUALE E CONVOCATI

PortieriFraser Forster (Southampton), Joe Hart (Manchester City), Tom Heaton (Burnley). DifensoriRyan Bertrand (Southampton), Gary Cahill (Chelsea), Nathaniel Clyne (Liverpool), Danny Rose (Tottenham Hotspur), Chris Smalling (Manchester United), John Stones (Everton), Kyle Walker (Tottenham Hotspur). CentrocampistiDele Alli (Tottenham Hotspur), Ross Barkley (Everton), Eric Dier (Tottenham Hotspur), Jordan Henderson (Liverpool), Adam Lallana (Liverpool), James Milner (Liverpool), Raheem Sterling (Manchester City), Jask Wilshere (Arsenal). AttaccantiHarry Kane (Tottenham Hotspur), Marcus Rashford (Manchester United), Wayne Rooney (Manchester United), Daniel Sturridge (Liverpool), Jamie Vardy (Leichester City).

PROBABILE FORMAZIONE

Osservando la formazione che Hodgson potrebbe mandare in campo spicca il potenziale offensivo devastante, i numeri non mentono: Kane e Vardy, nell’ultima Premier League, hanno messo a segno rispettivamente 25 e 24 reti. A fare compagnia alla temibile coppia sarà Wayne Rooney, uno dei pochi uomini d’esperienza reduci dalle passate sventure mondiali ed europee. A centrocampo Dier avrà il compito di recuperare palloni e di dare solidità ad un reparto completato dal talento di Alli e di Wilshere mentre in difesa Clyne e Rose spingeranno sulle fasce, con Cahill e Smalling al centro. Questa la probabile formazione, 4-3-3 o 4-3-1-2 in base alla posizione di Rooney: Hart; Clyne, Smalling, Cahill, Rose; Alli, Dier, Wilshere; Rooney, Kane, Vardy.

ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE

Roy Hodgson, personaggio ben noto anche in Italia per il suo passato all’Inter, non viene considerato uno dei guru del calcio, non è certo un tecnico di moda e spesso le critiche nei suoi confronti abbondano, ma nonostante il deludente Mondiale brasiliano è stato individuato dalla Federazione come l’uomo giusto per lanciare il nuovo corso inglese, come dimostra la rosa più giovane di Euro 2016. Un nuovo corso che, del resto, convince tutti: a differenza delle ultime competizioni, Mondiali o Europei, l’ambiente sembra più coeso e libero da casi e polemiche dell’ultimo momento. Il capitano della Nazionale inglese, uomo simbolo e miglior marcatore di sempre è Wayne Rooney: sarà interessante capire come Hodgson riuscirà a far convivere l’attaccante dello United con Kane e Vardy, dando vita ad un reparto offensivo sulla carta devastante. La corona di bomber spetta ad Harry Kane ma, come detto, il capocannoniere dell’ultima Premier League, sarà in buona compagnia: appassiona già l’idea di vedere insieme il centravanti del Tottenham ed il sorprendente Jamy Vardy, macchina da gol del Leicester di Ranieri.

PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI

Le precedenti partecipazioni agli Europei non raccontano certo di trionfi e di risultati ammirevoli per l’Inghilterra: il punto più alto raggiunto nella competizione continentale, infatti, è rappresentato dalla semifinale del 1996, edizione disputata proprio in casa degli inglesi. Nelle ultime due partecipazioni agli Europei (2012 e 2008) i Tre Leoni si sono fermati ai quarti di finale, nel 2000 invece non superarono neanche il primo turno.

GIRONE E CALENDARIO

Al di là di una rosa ricca di talenti e di potenziale si sottolinea anche un girone non proibitivo per l’Inghilterra, pronta a sfidare Russia, Galles e Slovacchia nel Gruppo B. La prima sfida per Hodgson e i suoi sarà quella contro la Russia e andrà in scena sabato 11 giugno alle 21. Il 16 giugno sarà invece il turno del Galles di Bale, alle 15, mentre l’ultima sfida del girone sarà contro la Slovacchia e avrà luogo alle 21 di domenica 19 giugno.

Exit mobile version