2009

Uefa, approvato il programma per Euro 2012

Pubblicato

su

Il Comitato Esecutivo UEFA, riunito a Minsk, Bielorussia, ha approvato il programma di gara ufficiale di UEFA EURO 2012, che si disputerà  dall’8 giugno al 1 luglio 2012 in Polonia e Ucraina.

Per quanto riguarda la Polonia, Wroclaw e Poznan ospiteranno tre gare della fase a gironi, mentre Gdansk ospiterà  tre gare della fase a gironi e un quarto di finale. Varsavia ospiterà  tre gare della fase a gironi, inclusa quella inaugurale del Gruppo A che comprende la Polonia, un quarto di finale e una semifinale. La Polonia disputerà  la sua seconda gara della fase a gironi a Wroclaw e la terza a Varsavia.

Riguardo all’Ucraina, Kharkiv e Lviv ospiteranno tre gare della fase a gironi, mentre Donetsk ospiterà  tre gare della fase a gironi, un quarto di finale e una semifinale. Kiev sarà  invece la sede di tre gare della fase a gironi, di un quarto di finale, di una semifinale e della finale di UEFA EURO 2012. L’Ucraina disputerà  la sua gara d’esordio a Kiev e le altre due gare della fase a gironi a Donetsk.

Il Comitato Esecutivo ha inoltre approvato un emendamento alla UEFA Europa League per il ciclo 2012-15, a partire dalla stagione 2012/13. E’ stata infatti approvata una nuova lista d’accesso che prevede la partecipazione diretta alla fase a gironi per le squadre vincitrici della coppa nazionale nei sei paesi in cima al ranking UEFA. Questa decisione inciderà  sul percorso di qualificazione, che dovrà  essere modificato in modo da tenere conto della novità .

La Svezia è stata confermata in qualità  di paese ospitante dei Campionati Europei UEFA Femminili del 2013, a cui prenderanno parte 12 squadre. E’ stato inoltre approvato il regolamento del torneo.

Slovenia e Slovacchia ospiteranno la fase finale dei Campionati Europei UEFA Under 17 nel 2012 e 2013 rispettivamente. Estonia e Lituania quella dei Campionati Europei Under 19 nel 2012 e 2013. Turchia e Galles quella dei campionati Europei Femminili UEFA Under 19 sempre nel 2012 e 2013.

Cipro è passata Pro level nella Convention Tecnica UEFA mentre Albania e Portogallo si sono aggiunte alla Carta UEFA del Calcio di Base: il numero delle federazioni affiliate è ora 49.

Per quanto riguarda le questioni delle federazioni nazionali, il Comitato Esecutivo UEFA ha discusso quella dei continui mancati adeguamenti dello statuto della Federcalcio di Bosnia ed Erzegovina (FF BIH) alle indicazioni FIFA e UEFA del luglio 2010. Il Comitato Esecutivo ha deciso che la FF BIH avrà  tempo fino al 31 marzo 2011 per cambiare i suoi statuti, e se non la farà , verrà  sospesa come paese membro UEFA perdendo tutti i diritti che ne conseguono. La questione verrà  anche sottoposta alla prossima riunione del Comitato Esecutivo FIFA.

La prossima riunione del Comitato Esecutivo UEFA si terrà  a Praga il 9/10 dicembre.

Fonte | it.uefa.com

Exit mobile version