2016
Udinese, nessuna sanzione dal Giudice Sportivo
E i tifosi chiariscono: «Tutto è già stato ricomposto»
I giocatori dell’Udinese non hanno violato l’articolo 12, comma 8 del Codice di Giustizia Sportiva e, quindi, il Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel non ha comminato alcuna sanzione al club friulano per quanto accaduto al termine della partita contro la Roma: «Nelle circostanze in causa, non hanno sottostato a forme di intimidazione o ad atteggiamenti comunque lesivi della loro dignità».
LA RICOSTRUZIONE – La Procura federale nella sua relazione ha specificato che «circa 500 tifosi dell’Udinese hanno iniziato a contestare con animosità e veemenza, ma senza alcuna violenza, i giocatori presenti, che non hanno reagito in alcun modo alle provocazioni e agli insulti verbali, portandosi di fronte al pubblico volontariamente a circa 7-8 metri dagli spalti. In questo frangente, uno di questi pseudo tifosi, ha scavalcato la barriera di protezione per poter contestare da vicino i giocatori ma veniva prontamente bloccato dagli stewards. L’intera vicenda ha avuto una durata approssimativa di circa 10 minuti e non si sono rilevati fatti violenti, né da parte dei tifosi né tanto meno da parte dei giocatori che con il loro comportamento hanno contribuito a non determinare lo svilupparsi di episodi incresciosi in violazione al CGS».
AMBIENTE RICOMPOSTO – Anche il tifo organizzato dell’Udinese si è espresso in merito a quanto accaduto domenica: «Non intendiamo minimizzare né occultare, ma neppure possiamo accettare esagerazioni o i paragoni improponibili che sono stati fatti dai media nazionali su quanto successo domenica pomeriggio, soprattutto da persone che non erano presenti ai fatti che condannano. Sono passate appena ventiquattro ore ma tutto è già stato ricomposto come si conviene tra persone appassionate e responsabili, capaci di superare un momento di sbandamento, ma mai violento, ed indirizzarlo verso una rinnovata unione di intenti che aiuti la nostra squadra a raggiungere l’obiettivo della salvezza», recita uno stralcio del comunicato dell’Associazione Udinese Club.