2015
Al Friuli vince la noia: 0-0 tra Udinese e Sassuolo
Il racconto del match del Friuli tra Udinese e Sassuolo
L’Udinese ha ospitato il Sassuolo allo stadio “Friuli” nel match valevole per l’undicesima giornata di serie A. I neroverdi, sorpresa del campionato, hanno collezionato 18 punti in questa stagione e al loro primo anno in A (2013-2014) impiegarono ben 27 giornate per conquistare 18 punti mentre l’Udinese, al contrario dei neroverdi, sta vivendo una delle peggiori stagioni in massima serie: era da ’93’-’94 che i friulani non raccoglievano così pochi punti. Colantuono per l’occasione ha schierato i suoi con il 3-5-2 con Badu, Lodi e Bruno Fernandes centrali di centrocampo e con Edenilson e Alì Adnan sugli esterni. In avanti la coppia Thereau – Di Natale. Di Francesco ha mandato in campo i neroverdi con il consueto 4-3-3 con Terranova e Longhi in difesa al posto di Cannavaro (indisponibile) e Peluso (squalificato) e con Missiroli in cabina di regia in luogo di Magnanelli. In avanti il tridente è formato da Berardi, Defrel e Floro Flores.
MEGLIO L’UDINESE MA POCHE EMOZIONI – Partita vivace, almeno all’inizio, con le due squadre che vogliono fare la partita e che provano con interessanti combinazioni offensive a superare la difesa avversaria. L’inizio di gara è principalmente a tinte bianconere. L’Udinese spinge tanto sulla fascia sinistra sfruttando un ispirato Alì Adnan che con il suo mancino disegna traiettorie invitanti per i suoi compagni e difficili da leggere per la retroguardia ospite. Proprio da due discese dell’iracheno, al 6’ e al 14’ nascono le due azioni più pericolose dei bianconeri con Consigli che nel primo caso fa buona guardia e con Thereau che non trova la porta per poco con un bel colpo di testa. Nel mezzo si è visto il Sassuolo, al 13’, con una azione di Berardi che si inserisce e viene steso al limite dell’area, la palla arriva comunque a Floro Flores ma il suo diagonale trova solo il legno esterno. Al 24’, ennesimo attacco dell’Udinese sulla zona sinistra del campo: Bruno Fernandes serve Thereau in profondità, il francese con il tacco cerca Di Natale che mette al centro, Longhi sulla linea spazza via il pallone. Il Sassuolo si fa vedere con l’unico spunto nel primo tempo di Defrel, ma il destro del francese è debole e centrale ed è facile preda di Karnezis. La prima frazione si chiude sullo 0-0 con l’Udinese che si lascia preferire al Sassuolo ma con i friulani poco cattivi negli ultimi 30 metri.
WAGUE SFIORA IL GOL, CONSIGLI SALVA IL SASSUOLO – Il copione nella ripresa non cambia: il Sassuolo fatica a scatenare le sue bocche di fuoco, l’Udinese fa la partita ma è poco concreta. Al 52’ ci prova Berardi con una punizione dai 25 metri ma il suo sinistro a giro è debole e finisce tra le mani di Karnezis. L’Udinese, quattro minuti più tardi, crea apprensione alla difesa del Sassuolo: bella combinazione tra Badu e Thereau ma la conclusione del centrocampista ghanese viene stoppata da un ottimo intervento di Acerbi. Di Francesco manda dentro Politano e Gazzola per Floro Flores e Longhi; Colantuono toglie dal campo Di Natale e Alì Adnan per Perica e Widmer. E’ proprio il neo entrato Perica a mettere in apprensione la retroguardia neroverde con una discesa solitaria che porta però a una conclusione sballata del numero 18. La palla-gol più importante della partita però capita sui piedi di un difensore, Wague. All’81’ Lodi mette in mezzo da azione d’angolo, il pallone dopo una carambola arriva al difensore che però non riesce a superare un reattivo Consigli. Sul corner seguente rovesciata aerea di Perica che per poco non trova l’eurogol.
PAREGGIO SENZA LAMPI – Primo 0-0 in campionato per Udinese e Sassuolo. I friulani hanno avuto il pallino del gioco in mano ma non sono stati continui nell’arco dei 90 minuti e non sono riusciti a sfruttare le poche occasioni da gol create. Di Francesco recrimina per l’atteggiamento dei suoi specie ad inizio gara, poco reattivi e poco in partita. Il Sassuolo visto con la Juventus era un’altra squadra ma intanto i neroverdi possono godersi i 19 punti in classifica.
IL TABELLINO
Marcatori:
Note: Ammoniti: Missiroli, Biondini (S); Danilo (D)
Arbitro: Federico La Penna
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Lodi, Fernandes, Adnan (67’ Widmer); Thereau (74’ Aguirre), Di Natale (67’ Perica). A disp.: Meret, Romo, Insua, Heurtaux, Piris, Pontisso, Marquinho, Pasquale. All.: Colantuono
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Terranova (80’ Ariaudo), Acerbi, Longhi (63’ Gazzola); Biondini, Missiroli, Duncan; Berardi, Defrel, Floro Flores (57’ Politano). A disp.: Pegolo, Pellegrini, Fontanesi, Magnanelli, Laribi, Floccari, Falcinelli. All.: Di Francesco