2009
Udinese, Pozzo fa i complimenti alla squadra
Una vittoria netta, limpida, corroborante, con in sottofondo la voce di Gianpaolo Pozzo, Azionista di riferimento dell’Udinese, a spegnere sul nascere ogni commento stonato, da parte di chi intende forzare l’interpretazione di Udinese-Napoli e focalizzarla solo sull’espulsione di Maggio, peraltro giustissima.
Si parte dalle congratularsi a squadra e tecnico. “Mi complimento con loro per la vittoria contro una squadra molto forte e in un gran momento psico-fisico “? è l’esordio di Pozzo -. Abbiamo ottenuto una vittoria importante, avevamo bisogno di questi punti per ricreare tranquillità ed entusiasmo. Anche in passato avevamo meritato i tre punti, che poi non erano arrivati. Questo è un successo che ci dà slancio, ci fornisce la carica necessaria per i prossimi impegni. Si è visto che la squadra nel secondo tempo era preoccupata: sapeva quanto fossero importanti i tre punti e per questo era molto contratta”.
Il futuro è oggi. “A questo punto mi auguro che il 3-1 sul Napoli ci dia la linfa necessaria per sbloccarci e rimontare posizioni in classifica, arrivando a occupare i posti consoni alle nostre potenzialità “.
L’oggi, però, reca anche una macchia. “Non capisco certe dichiarazioni da parte di alcuni commentatori che tendono a orientare un episodio come l’esplusione di Maggio. Dico orientare nel senso di distorcere i fatti: l’arbitro era lì a pochi metri, quindi ha avuto modo di valutare bene la situazione. Eppoi, negli spogliatoi ho parlato direttamente con Isla: il ragazzo, che è di una sincerità assoluta, mi ha garantito di non averlo toccato. Giustissimo quindi il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Per tutta questa serie di motivi respingo con sdegno interpretazioni di questo tipo”.
Inutile racchiudere 90 combattutissimi minuti in un fischio arbitrale, sì importante, ma assolutamente doveroso. “Non riesco proprio a capire perchè qualcuno insinui aiuti a nostro favore, che la partita ha dimostrato non esserci. E’ molto più corretto sottolineare la prova della squadra, che voleva i tre punti e li ha ottenuti, credendoci fino in fondo. Con un atteggiamento del genere sono ottimista per il futuro”.
Fonte: udinese.it