2014

Udinese – Milan, precedenti e curiosità: da Maldini alla Champions League, quante sfide storiche! (VIDEO)

Pubblicato

su

SERIE A UDINESE MILAN PRECEDENTI – L’anticipo delle 18 di sabato 8 marzo metterà di fronte per la 39esima volta Udinese e Milan al ‘Friuli’. I precedenti, sin qui, sorridono ai rossoneri, capaci di trionfare in tredici occasioni, raccogliendo diciassette pareggi e otto sconfitte.  Entrambe le squadre sono alle prese con una stagione deludente: i rossoneri sono addirittura a -34 dalla capolista, mentre i fiulani, eliminati ai preliminari di Europa League, non sono ancora riusciti a trovare la quadratura del cerchio.

STORIA20 gennaio 1985. Una data storica, che difficilmente i tifosi del ‘Diavolo’ potranno scordare. Al ‘Friuli’ va in scena il match tra friulani e rossoneri: finirà uno ad uno, con le reti di Selvaggi e Hateley. Minuto 46: il ‘barone’ Liedholm sostituisce Battistini con Paolo Maldini. L’inizio di una lunga carriera, fatta di successi personali e di squadra. E di gioie per i tifosi.

SHOCK – Eccezion fatta per il match del 29 maggio 2005: anche in questo caso il punteggio finale fu di 1-1, con gol di Di Michele e Serginho. La gara, però, fu giocata a soli quattro giorni di distanza dalla clamorosa finale di Istanbul, con il Milan, avanti per 3-0, che si fece rimontare dal Liverpool e perse la ‘Coppa dalle grandi orecchie’ ai calci di rigore. Nonostante l’amarezza, però, i tantissimi supporters rossoneri presenti supportarono la squadra dal primo all’ultimo minuto. A gioire fu l’Udinese, che, grazie a quel punto, ottenne una storica qualificazione alla successiva edizione della Champions League.

TEMPI RECENTI – Venendo ai tempi recenti, l’ultimo scontro risale al 23 settembre 2012: il Milan di Allegri affondò sotto i colpi di Ranegie e Di Natale (a nulla valse il gol di El Shaaray), incassando la terza sconfitta nelle prime quattro uscite, una delle partenze peggiori nella storia del club. Per trovare una vittoria del Milan bisogna  risale al febbraio del 2012: i rossoneri, in piena lotta scudetto, vinsero in rimonta grazie ai gol di Maxi Lopez ed El Shaarawy, annullando il vantaggio friulano firmato Di Natale.

 

Exit mobile version